1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Gazprom autorizzata a fondersi con Rosneft

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Gazprom ha ricevuto l’autorizzazione delle autorità russe a fondersi con Rosneft, la compagnia petrolifera interamente controllata dallo stato. A seguito di questa operazione il governo russo controllerebbe il 50% più una azione della nuova società mentre in precedenza la partecipazione in Gazprom era di circa il 38%. Putin metterà in tale modo al sicuro il controllo della società ed allo stesso tempo potrà aprire il capitale del colosso agli investitori stranieri evitando la regola che impedisce a questi ultimi di possedere quote di controllo di Gazprom, una regola già aggirata mediante emissione di quote azionarie speciali per il mercato non domestico, denominate American Depository Shares quotate a premio rispetto alle azioni riservate agli investitori russi.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Commessa per AW109 GrandNew

Leonardo debutta nel mercato elicotteristico irlandese

Leonardo si aggiudica un nuovo affare questa volta in Irlanda. La società guidata da Alessandro Profumo e il distributore ufficiale dei suoi elicotteri civili nel Regno Unito e in Irlanda, …

Documento per summit Argentina

Fmi, G20: “Italia eviti stimoli di bilancio pro-ciclici”

Da evitare gli stimoli di bilancio pro-ciclici per paesi come l’Italia dove la posizione è vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato. Così scrive il documento preparato dal Fondo monetario …

Riservato a investitori istituzionali

Banco Bpm lancia nuovo covered bond

Banco Bpm ha lanciato un nuovo covered bond riservato a investitori istituzionali e qualificati e una volta emesso verrà quotato alla borsa del Lussemburgo. Il bond ha come sottostante un …

Report dell'agenzia di rating

Moody’s: con Iliad in Italia la più colpita Wind Tre

L’ingresso di Iliad nel mercato italiano ridurrà i ricavi da servizi dei tre operatori presenti, Wind Tre, Telecom Italia e Vodafone. Il calo sarà nel dettaglio del 4-6% solo nel …