News Notizie Italia Eni: maxi-scoperta gas in Egitto ha valore significativo grazie a vicinanza mercati di sbocco (analisti)

Eni: maxi-scoperta gas in Egitto ha valore significativo grazie a vicinanza mercati di sbocco (analisti)

Pubblicato 31 Agosto 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:37
Convinti acquisti oggi a Piazza Affari sul titolo Eni che sale di 2 punti percentuali a quota 14,7 euro dopo essere arrivata a guadagnare in avvio oltre il 4%. Eni beneficia dell'effetto della maxi-scoperta in Egitto, un giacimento supergiant che presenta un potenziale di risorse fino a 850 miliardi di metri cubi di gas in posto (5,5 miliardi di barili di olio equivalente) e un'estensione di circa 100 chilometri quadrati.
"Riteniamo che la scoperta abbia un valore significativo per Eni data la vicinanza con le infrastrutture esistenti (delta del Nilo), e la prossimità dei mercati di sbocco (sia quello Egiziano che quello Europeo)", commentano oggi gli analisti di Equita. In assenza di ulteriori dettagli (prezzi di vendita in Egitto, possibilità di export del gas), la sim milanese assegna almeno $1/boe di valore della scoperta (più bassa dei finding cost in quanto gas) a circa 3,8 mld di euro.