1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

E-commerce: over55 più interessati. Smartphone ed elettrodomestici in cima alle ricerche

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Da sempre i meno interessati all’e-commerce, oggi invece gli over 55enni scoprono i vantaggi dello shopping on line. Lo dice idealo, comparatore prezzi che analizza il fenomeno dell’e-commerce per gli over 55 che rappresentano sì la percentuale minore, ma nell’ultimo periodo, in media, hanno comparato prezzi ogni giorno per il +24,3% rispetto allo scorso anno.

Le dieci categorie che in assoluto nell’ultimo anno hanno registrato un maggior numero di ricerche (da parte di +55) sono state smartphone, frigoriferi, televisori, lavatrici, profumi donna, sneakers, scarpe da corsa, obiettivi fotografici, aspirapolvere e piani cottura. Tra le curiosità, idealo ha rilevato interesse per quelli che potrebbero essere regali per i nipotini (come bambole, bici per bambini, mini passeggini o barbie) ma anche nei confronti di prodotti vintage come giradischi e di prodotti per cani e gatti come pappe e cucce. Non mancano infine ricerche curiose come sex toys, preservativi e infine spumanti.

L’identikit dell’over 55 digital italiano

Si tratta per lo più di un uomo (il 62,2% delle ricerche viene fatta da uomini contro il 37,8% di ricerche effettuate da donne) che fa shopping on line dal desktop (47,2% contro il 41,$5 del mobile e l’11, 4% del tablet), specie tra le 18 e le 19 di sera, con una crescita costante dalle 13 in poi nel corso di tutto il pomeriggio e in particolar modo di lunedì (15,3%). A livello regionale il maggior numero di ricerche effettuate dai +55 si registrano nel Lazio, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. Fanalino di coda con il minor numero di intenzioni di acquisto Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.