1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Capitalia, RasBank alza il rating a “neutral” dopo il piano

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Capitalia ha presentato alla comunità finanziaria il nuovo piano industriale 2005-2007, che punta a una crescita media annua dei ricavi nell’ordine del 6% e del risultato lordo di gestione nell’ordine del 15%. Gli analisti di RasBank, pur bollando il piano come aggressivo, hanno deciso di ritoccare al rialzo il rating del titolo di Via Minghetti, da “underperform” a “neutral”. “Se si scontassero interamente gli obiettivi del piano”, dicono gli esperti della sim milanese, “il titolo quoterebbe ad un P/E 2007 di 9 volte ed avrebbe un potenziale upside intorno al 30%, con fair value in area 6 euro”. “Ciò”, proseguono “sarebbe tuttavia imprudente, in quanto il piano è indubbiamente aggressivo. La parte più delicata che ne potrebbe mettere a rischio il successo è rappresentata dalla crescita della top line di oltre il 20% nel triennio, pari a un miliardo di ricavi aggiuntivi”. Considerato che lo scenario economico di riferimento non è favorevole e che la pressione competitiva nel settore è destinata ad aumentare, gli esperti di RasBank ritengono che gli obiettivi che la banca romana si è posta vadano al momento considerati con molta prudenza. “Riteniamo peraltro”, aggiungono dalla sim milanese “che la credibilità guadagnata dal management negli ultimi anni con il continuo superamento degli obiettivi rappresenti un elemento importante di contenimento del profilo di rischio implicito nel piano. Alla luce di tutto ciò mettiamo in revisione al rialzo le nostre stime, che incorporano un Roe 2006 del 10,5% ed un Roe 2007 dell’11,3%, inferiori rispettivamente del 20% e del 30% rispetto agli obiettivi di
piano (13% e 16%)”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CRISI SPREAD

Rendimento Btp, la salita non è finita

Il rendimento dei titoli di Stato italiani è stato messo sotto pressione nella passate settimane, dopo la formazione del governo guidato dal premier Giuseppe Conte e sostenuto da una maggioranza …

ACQUISIZIONE

Banca Sistema: acquisita partecipazione in ADV Finance

Banca Sistema ha perfezionato l’acquisizione del 19,90% del capitale sociale di ADV Finance, società che offre servizi completi nell’ambito dell’erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello …

STRAPPO AL RIBASSO

Stm affonda insieme ai tecnologici Usa

Il convinto sell-off del settore tecnologico penalizza oggi Stm che si avvia a chiudere sui minimi di giornata. Il titolo del colosso dei chip cede oltre il 4 per cento …