Notizie Certificates Caos Brexit, l’accordo della May viene respinto dal parlamento

Caos Brexit, l’accordo della May viene respinto dal parlamento

16 Gennaio 2019 09:59

Caos politico nel Regno Unito, dopo che il Parlamento britannico ha bocciato l’accordo sulla Brexit che la premier Theresa May aveva raggiunto con Bruxelles. La proposta di May è stata bocciata sonoramente: 432 i voti contrari rispetto ai 202 favorevoli. Lo stacco di 230 voti rappresenta la sconfitta di una proposta presentata al Parlamento UK più forte della storia. E ora si rafforza l’ipotesi di un secondo referendum sulla Brexit.

L’esito del voto “estende il periodo di incertezza nei rapporti tra il Regno Unito e l’Ue, ed è un fattore negativo per il rating di diversi emittenti (britannici)”, ha avvertito l’agenzia di rating Moody’s secondo cui però non è sufficiente per indurre a credere, al momento, in uno scenario di un ‘no deal Brexit’. Tuttavia, nel caso in cui tale scenario si concretizzasse, l’agenzia rivedrebbe formalmente il profilo del rating UK.

Intanto, nell’attesa di capire la possibile evoluzione del caso Brexit, sui mercati prevale la prudenza. Le principali Borse europee hanno aperto questa mattina incerte, con Londra in calo. Ora si attende il discorso del governatore della Bank of England, Mark Carney, previsto oggi.