News Notizie Italia Azimut tonica a Piazza Affari su riorganizzazione gruppo

Azimut tonica a Piazza Affari su riorganizzazione gruppo

Pubblicato 20 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
Azimut in deciso rialzo a Piazza Affari, all'indomani dell'annuncio da parte del gruppo del processo di riorganizzazione. Il titolo sul Ftse Mib al momento mostra un rialzo dell'1,58% a 26,32 euro. La società ha approvato l'avvio di un processo di riorganizzazione "volto a semplificare e razionalizzare la struttura societaria allineandola alle best practices internazionali, cogliendo per primo le nuove opportunità normative offerte dalla più recente evoluzione comunitaria e nazionale", ha spiegato una nota. Il progetto include la trasformazione delle imprese di investimento in Sgr, e comprende alcuni passaggi principali: la scissione con incorporazione di Azimut Consulenza Sim in Azimut Capital Management Sgr, la trasformazione di Augustum Opus Sim in Sgr e la trasformazione di Cgm Italia Sim in Sgr.

La riorganizzazione, spiega la nota, "permette al gruppo di rafforzare ulteriormente l'integrazione tra produzione e distribuzione, in coerenza con il modello operativo avuto fin dalla quotazione, e di razionalizzare e semplificare gli assetti societari di Gruppo". L'operazione verrà sottoposta, nel rispetto della normativa applicabile, all'approvazione dell'Autorità di vigilanza e potrà essere perfezionata solo successivamente al rilascio delle autorizzazioni previste.

"In seguito alla nuova configurazione - che sarà operativa solo una volta autorizzata - e che coglie anche le opportunità della nuova normativa europea e nazionale in tema di Fia, Ucits e Ficod, non si applicherà più al Gruppo Azimut la Crd IV, allineandolo agli altri player internazionali. Il patrimonio di vigilanza si calcolerà solo su base individuale a livello delle Sgr e della compagnia di assicurazione, con conseguente liberazione di gran parte del patrimonio, che sarà pienamente disponibile".

"Al compimento del processo, successivo al rilascio dell'autorizzazione di cui sopra, il Gruppo avrà la piena disponibilità della cassa, che ad oggi è superiore a 550 milioni di euro, e che potrà essere utilizzata per creare valore per gli azionisti tramite acquisizioni, piani di buy-back e adeguati dividendi nei prossimi anni", ha commentato Pietro Giuliani, presidente e Ceo di Azimut.