1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Auto: andamento divergente nel comparto, Fca la migliore mentre Cnh Industrial sconta debolezza del quadro tecnico

QUOTAZIONI Cnh Industrial
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Settore auto contrastato oggi a Milano. Se da un lato Fca sta mettendo a segno la miglior performance del listino con un +2% a 6,27 euro, dall’altro Cnh Industrial è scambiata in territorio negativo dell’1,1% a 6,69 euro.

Le azioni di Fca beneficiano della notizia circolata stamane secondo cui il vicepresidente di Samsung Lee Yae Yong sarà in Europa per presenziare il consiglio degli amministratori di Exor, di cui è membro dal 2012.

Secondo gli analisti Yong porrà sul tavolo del board la questione della valorizzazione della controllata di Fca Magneti Marelli. Nelle prime settimane di agosto le indiscrezioni circa l’offerta da 2,5 miliardi di Samsung per la società di Sesto San Giovanni avevano fatto volare il titolo Fca in Borsa.

La partecipazione di Yong al Cda Exor riaccende così le speculazioni circa l’operazione Magneti Marelli. La finalizzazione dell’operazione avrebbe un impatto significativo per il gruppo guidato da Sergio Marchionne, sebbene rimangano alcuni punti su cui lavorare. Ricordiamo infatti che mentre Fca vorrebbe vendere l’intera partecipazione, Samsung vorrebbe acquisirne solo alcuni business.

Sul fronte CNH Industrial il ribasso odierno non sembra giustificato da notizie circolate sul piano fondamentale, ma pare sostenuto più da fattori di tipo tecnico. Con l’allungo di ieri a 6,825 euro infatti il prezzo del titolo si è portato in un’importante area resistenziale, cui più volte nel mese di agosto sono stati portati attacchi senza però ottenere successo. Il movimento odierno potrebbe essere imputato quindi ad un ritracciamento causato dal rimbalzo su questa barriera.