News Notizie Italia Astaldi: contratto da 71 milioni di euro per bonifica area industriale Porto Torres

Astaldi: contratto da 71 milioni di euro per bonifica area industriale Porto Torres

Pubblicato 8 Ottobre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:43
Il Gruppo Astaldi si è aggiudicato il contratto da 71 milioni di euro (Astaldi al 48,55%) per la bonifica dell'area industriale dell'ex complesso petrolchimico di Porto Torres, in Sardegna. E' quanto riporta una nota della società. Committente dell'iniziativa è Syndial, società del gruppo Eni operante nel settore del risanamento ambientale.

L'appalto include la progettazione e la realizzazione dei lavori di bonifica integrata e messa in sicurezza permanente di tre siti inquinati da residui di processi industriali, per una superficie totale di intervento pari a circa 350.000 metri quadrati. È inoltre previsto il ripristino dello stato dei luoghi e la riqualifica di tutte le aree interessate, denominate Minciaredda, Peci, Palte Fosfatiche. Le opere sono da eseguire in tre anni, con avvio dei lavori a valle della fase di progettazione e autorizzazione.

L'intervento porterà al trattamento di oltre 1.000.000 di metri cubi di terreni contaminati, che saranno analizzati, classificati e trattati attraverso l'utilizzo di una piattaforma polifunzionale ad elevata tecnologia, di superficie pari a 60.000 metri quadrati, che sarà installata in loco.