1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Uncategorized ›› 

Allarme del co-fondatore dell’Ethereum: mercato criptovalute è una bomba a tempo

Le criptovalute hanno evidenziato performance da capogiro quest’anno complice il fenomeno delle ICO (offerte iniziali di moneta). Il co-fondatore dell’Ethereum, balzato del 1900% in un anno, vede il mercato delle …

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’Ethereum, la seconda criptomoneta in termini di capitalizzazione di mercato dopo il Bitcoin, segna performance da capogiro da inizio anno ma non mancano i segnali di allerta. Dai massimi toccati poco più di un mese fa in area 400 dollari, la criptovaluta ha visto più che dimezzarsi il proprio valore in poche settimane per poi risalire in area 240 dollari. Un volatilità estrema. Uno dei suoi fondatori pensa che quella delle criptavalute sia in una bolla pronta a saltare

L’Etherum è aumentato del 1900% nel corso dell’ultimo anno e un suo picco si è verificato in tandem con la crescita della tendenza di raccolta fondi tramite offerte iniziali di monete. Si tratta di un mezzo di crowdfunding per le aziende tecnologiche di blockchain, che hanno avuto molta attenzione. Ma il co-fondatore dell’Ethereum, dove sono costruite molte di queste monete digitali, dice che è giunto il momento che tale tendenza si raffreddi.

 

ICO stanno innescando una bomba a tempo

“La gente dice che le Initial coin offerings (ICO) sono ottime per Ethereum, basta guardare il prezzo, ma è una bomba a tempo”, ha detto Charles Hoskinson, co-fondatore dell’Ethereum, secondo quanto riportato Bloomberg. “La gente è accecata da soldi veloci e facili”, ha aggiunto il cofondatore di Ethereum che lasciò nel 2014 per divergenza di vedute con l’altro fondatore Vialik Buterin.

Le imprese hanno raccolto 1,3 miliardi di dollari quest’anno nelle vendite di monete digitali, superando i fondi di venture capital di società di blockchain e più di sei volte rispetto al totale del 2016, secondo Autonomous Research.

L’ethereum è balzato da circa 8 dollari fino alla soglia di 400 dollari dopo la sua ICO all’inizio dell’anno.

L’Ethereum è stato concepito da Vitalik Buterin, un giovane programmatore che ha conosciuto il bitcoin da suo padre e ha deciso di creare una piattaforma blockchain per contratti intelligenti (che bitcoin non è progettato per fare).