Aem e Acsm siglano protocollo d'intesa

Inviato da Redazione il Lun, 06/03/2006 - 18:39
Quotazione: ACSM *
Quotazione: A2A
Acsm ha siglato con Aem Milano un protocollo d'intesa per l'acquisizione di quote di controllo nelle società Serenissima Gas e Serenissima Energia e di una quota di riferimento nella società Mestni Plinovodi, società tutte attive nella vendita o nella distribuzione di gas.
Aem diventerà partner strategico di Acsm e del Comune di Como entrando nel capitale di Acsm con una quota pari al 20% a seguito di un aumento di capitale riservato. Per effetto di tale operazione la quota dell'attuale socio di riferimento, il Comune di Como, sarà pari a circa il 40,5%.
Contestualmente Acsm pagherà ad Aem ulteriori 7,1 milioni di euro per cassa.
Al termine dell'operazione, Acsm acquisirà clienti (circa 38mila) ed asset attualmente detenuti da Aem in Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Slovenia.
Per tenere conto dei mutamenti nell'assetto azionario di Acsm indotti dall'operazione si prevede l'introduzione di un sistema di voto a liste bloccate per la nomina del consiglio di amministrazione che attribuisca alla lista che abbia ottenuto la maggioranza dei voti il diritto di nominare 8 consiglieri ed alla lista di minoranza più votata il diritto di nominare i rimanenti 2 consiglieri di amministrazione.
COMMENTA LA NOTIZIA