Notizie Trading e Mercati Faccia a faccia tra trader: mercati, prospettive e titoli su cui puntare

Faccia a faccia tra trader: mercati, prospettive e titoli su cui puntare

8 Aprile 2019 16:30

Cosa fare in questa fase di mercato? Ne abbiamo parlato insieme a due trader molto conosciuti, Davide Biocchi e Alessandro Aldrovandi, intervistati durante l’evento YouFinance di Bologna.

PROSPETTIVE SUI MERCATI Come si muoveranno i mercati in questa fase? “C’è stato un grande eccesso di vendite prima – spiega Biocchi – e ora c’è stato un effetto contrappeso. La partita, però, si deciderà per tre fatti: la Brexit, le elezioni europee e la reazione alla stagione dei dividendi: giugno ci dirà dove andrà il mercato“.  Aldrovandi si sofferma sul mercato italiano: “Nelle prossime settimane prevedo un ribasso dei mercati, perché sul mercato italiano ad esempio abbiamo raggiunto la soglia dei 21.000 punti ma i volumi sono in calo. Difficilmente credo che riusciremo a raggiungere 21.500 e penso sia nell’aria un ritracciamento“.

 

BREXIT&STERLINA Uno dei temi del momento è di certo la Brexit, che sta condizionando non poco l’andamento della sterlina. Così Biocchi: “Non sappiamo ancora che tipo di Brexit sarà e se ci sarà. La sterlina potrà fare di tutto e di più in relazione alle decisioni. Una “non-Brexit” farebbe bene alla sterlina, mentre una hard Brexit farebbe male. Nel mezzo c’è l’equilibrio che la sterlina sta faticosamente cercando in questa fase“.

 

EURO-DOLLAROCredo sia destinato a salire – sostiene Aldrovandi – e ci sono delle resistenze importanti. Da inizio anno è inserito in un canale discendente con massimi e minimi decrescenti, però su questi livelli penso stia interrompendo questa fase e potrebbe iniziare un recupero che lo porterebbe a 1,20 a fine anno“.

COME OPERARE IN QUESTA FASEIn particolare faccio negoziazioni sui features – precisa Aldrovandi – e in questa fase, sto abbandonando il Ftse Mib a causa della scarsissima volatilità e volumi in cui si muove l’intraday. Mi sto, invece, concentrando sul Dax con operazioni di scalping, che in questo momento è l’unica strategia che mi sta dando soddsfazioni”. Sul fronte azionario, invece, Davide Biocchi spiega: “Per il trading le banche sono ottime, nel bene e nel male hanno le oscillazioni più ampie. Dal punto di vista degli investimenti, questo è il momento dell’energia, soprattutto valutando l’andamento del petrolio che sta recuperando bene: infatti Saipem è un titolo interessante che sta beneficiando di questa situazione”. Sulle banche italiane: “Vanno trattate con le pinze – prosegue Biocchi – perché in ottica investimenti sono ben lontane dall’aver raggiunto quello stato di tranquillità per consentire un’orizzonte medio lungo. In ottica di trading, se prendiamo ad esempio Intesa Sanpaolo, qualcosa si può trovare“.

 

IL TITOLO DA MONITORAREPunto su Telecom Italia“, afferma Aldrovandi. “Penso sia interessante“, gli fa eco Biocchi, “anche se penso abbia dato abbastanza recentemente. Ha resistenze importanti sopra le quali può far bene, però Telecom è un titolo dove c’è troppa politica all’interno“.