Punto dell'Esperto REPORT 13 giugno 2025: analisi e commenti su principali indici, oro ed euro-dollaro

REPORT 13 giugno 2025: analisi e commenti su principali indici, oro ed euro-dollaro

Pubblicato 13 Giugno 2025 Aggiornato 20 Giugno 2025 15:06

Gli indici azionari europei stanno registrando una fase di debolezza, si tratta di una fase correttiva che per ora non denota elementi di preoccupazione mantenendosi ampiamente sopra ai supporti. Il Ftsemib continua a risentire della resistenza formatasi la terza settimana di maggio, come da attese. L’S&P500 ed il Nasdaq si sono praticamente riportati sui massimi annuali ma la volatilità intraday rimane alta ed occorre fare attenzione perché la resistenza è forte, il timing non è quindi adatto per incrementi di posizioni.

Tecnologia, healthcare e oil & gas sono i settori trainanti. Ecco i principali eventi in agenda per i prossimi 7 giorni:

  • 12 giugno:
    • CPI USA di maggio (uscito +0,1 m/m e +2,4 % a/a) – già rivelato
    • Possibile dichiarazione Fed post
  • 19 giugno:
    • Decisione tassi Fed e conferenza stampa Powell alle 14:00 ET
  • In settimana:
    • Indici PMI globali e produzione industriale (Europa, Giappone, Cina).
    • Auction Tesoro USA (domanda titoli) – rilevante per curve+yield.
    • Qualche earning US (tech / cyclical) – ancora dominano

I mercati stanno diluendo l’entusiasmo da rally, in attesa di segnali più chiari su inflazione e politica monetaria. I dati in arrivo e la Fed del 19 giugno sono il “next catalyst”: una conferma di discesa inflativa e un’apertura a tagli tassi darebbe nuova linfa a equity e obbligazioni; il contrario potrebbe portare a nuove ritirate, specialmente nel comparto tech e high yield.

Manteniamo invariata l’asset allocation strategica.

1.   Executive Summary

  • Sintesi dell’andamento recente dei mercati
  • Principali rischi e opportunità

 

2.   Analisi dei Mercati Finanziari

2.1   Mercato Azionario

  • Performance degli indici globali (S&P 500, FTSE MIB, DAX, …)
  • Tendenze settoriali

Figura 1: Performance degli indici e futures azionari mondiali. Figura 2: Performance settoriale Europa.

 


Figura 3: Performance settoriale USA.

 

2.2   Mercato Obbligazionario

  • Andamento dei rendimenti obbligazionari

Figura 4: Performance dei futures decennali e trend di mercato, di breve, medio e lungo periodo.

 

2.3   Mercato delle Materie Prime

  • Prezzi del petrolio, oro e altre materie prime

Figura 5: Trend di breve, medio e lungo periodo sulle commodities.

 

2.4   Valute

  • Movimenti delle principali valute

Figura 6: trend di breve, medio e lungo periodo sulle valute. 

3.   Previsioni di Mercato

  • Forecasting quantitativo

Figura 7: Grafico settimanale dell’S&P500Figura 8: Grafico settimanale del NasdaqFigura 9: Grafico a candele settimanali del Dax.Figura 10: grafico a candele settimanali del Ftsemib.Figura 11: grafico a candele settimanali del BTP future decennale.Figura 12: Grafico settimanale del Bund future decennale.Figura 13: Grafico settimanale del TBOND future decennale.Figura 14: grafico settimanale del future EURUSD.Figura 15: grafico settimanale del WTI Crude Oil future.Figura 16: Grafico settimanale del Gold future. 

4.   Appendici e Dati di Supporto

  • Grafici e tabelle di supporto
  • Fonti e metodologie di analisi

La tabella riepiloga i principali livelli di supporto e resistenza statici.

Per supporto si intende un livello di prezzo dove ci si attende che i prezzi trovino sostegno, con un ritorno di forza dei compratori.

L’eventuale rottura di un livello di supporto, confermata almeno in chiusura giornaliera, è un segnale di debolezza e di rafforzamento della tendenza in atto. Viceversa per resistenza si intende un’area di prezzo dove ci si attende che i prezzi trovino l’opposizione di un flusso di vendite in grado di fermarne, almeno temporaneamente, l’ascesa.

L’eventuale rottura di un livello di resistenza, confermata almeno in chiusura

giornaliera, è un segnale di forza e di rafforzamento della tendenza in atto. Supporti e resistenze detti di medio e di lungo sono “intatti” da molto più tempo e quindi, tendenzialmente, sono livelli più forti.

Le immagini dalla figura 8 a 16 riportano i grafici a candele settimanali dei principali strumenti finanziari.

La parte superiore del grafico è quella più importante: sulle candele dei prezzi viene plottato un indicatore di tendenza proprietario che assume il colore verde quando il trend rialzista è forte, rosso quando esso si indebolisce. L’indicatore può essere utilizzato anche come trailing stop profit dinamico per la gestione delle posizioni in essere.

A partire dall’ultima candela dei grafici è riportato un indicatore di forecasting che discesa quello che viene ritenuto un andamento probabile di andamento futuro dei prezzi.

Infine nella parte inferiore del grafico è riportato un indicatore di sentiment.

 

ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’ emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi.

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento č esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo puņ dissentire dalle quantità indicate All’utente non è concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non č consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.