Yahoo: i conti del I trimestre superano le attese. Alibaba sbanca
Il 2014 è iniziato con il piede giusto per Yahoo, che dopo quattro trimestri consecutivi di cali, ha archiviato i primi tre mesi dell’anno in crescita. I ricavi del colosso di internet (al netto di commissioni pagate a partner per il traffico Web) sono saliti dell’1% su base annuale a 1,09 miliardi di dollari, superando le stime degli analisti ferme a 1,08 miliardi. L’utile netto si è attestato a 312 milioni di dollari, in calo rispetto ai 390 milioni dell’anno prima (anche se sul risultato hanno pesato poste straordinarie legate alla ristrutturazione). Tuttavia, escluse le poste straordinarie l’utile netto si è attestato a 0,38 dollari per azione, superando anche in questo caso le stime del mercato pari a 0,37 dollari.
Guardando nel dettaglio le voci di ricavo, emerge che forse gli sforzi fatti finora da Marissa Mayer iniziano a dare i primi frutti. Nel primo trimestre del 2014, infatti, il giro d’affari generato dalla pubblicità ospitata sulle pagine internet (escluse le stesse commissioni) ha evidenziato un progresso del 2% a 409 milioni di dollari. Seppur lieve, si tratta del primo rialzo annuale dal luglio 2012. Non solo. Il numero di spazi venduti per la pubblicità è cresciuto di circa il 7%. “Sono davvero felice della performance del primo trimestre, che segna il nostro miglior risultato sul piano dei ricavi relativi ai primi tre mesi dell’anno dal 2010”, ha commentato la Mayer.
Per quanto riguarda il futuro Yahoo prevede di realizzare nel secondo trimestre ricavi compresi tra 1,06 e 1,1 miliardi di dollari, in linea con le stime degli analisti che scommettono su ricavi pari a 1,08 miliardi.
Il titolo vola nell’after-hours, ma grazie anche ad Alibaba
I conti diffusi ieri sera a mercato chiuso hanno messo le ali al titolo, che aveva chiuso la seduta sulla Borsa di New York con un +2,29% a 34,21 dollari. Nella sessione after-hours di Wall Street l’azione Yahoo ha infatti mostrato un progresso di quasi 7 punti percentuali, dopo un balzo iniziale del 10%. L’impennata è stata però innescata dalla trimestrale strepitosa di Alibaba. Il sito di e-commerce cinese, di cui Yahoo detiene il 24%, ha infatti chiuso il primo trimestre del 2014 con ricavi in crescita del 66% e utili saliti a tripla cifra. Con questi numeri, sale l’attesa per l’Ipo di Alibaba negli Stati Uniti.