Notizie Notizie Mondo Xiaomi vola in borsa in seguito al lancio dell’auto elettrica SU7

Xiaomi vola in borsa in seguito al lancio dell’auto elettrica SU7

2 Aprile 2024 14:37

Il titolo del produttore cinese di smartphone, Xiaomi ha chiuso in rialzo del 9% raggiungendo i 16,20 dollari di Hong Kong grazie al lancio della propria auto elettrica SU7. Le azioni di Xiaomi quotate sull’indice Hang Seng di Hong Kong hanno raggiunto i 17,34 dollari di Hong Kong nel trading intraday, il livello più alto da gennaio 2022.

Xiaomi lancia l’auto elettrica SU7

La mossa di Xiaomi, famoso produttore di smartphone, dimostra quanto sia competitivo il mercato cinese delle auto elettriche. Proprio il giovedì scorso, Xiaomi ha lanciato il SU7 ad un prezzo più economico di circa 4.000 dollari rispetto alla Model 3 di Tesla e sostiene che la nuova vettura avrebbe un’autonomia più lunga.

Xiaomi presenta la macchina elettrica SU7

La società ha dichiarato di aver ricevuto ordini per più di 50.000 auto nei primi 27 minuti dall’inizio dal lancio online. Le attese per l’arrivo dell’auto, secondo il sito di Xiaomi è di 5 mesi.

Mentre le due startup cinesi, produttori di auto elettriche, Xpeng e Nio hanno annunciato delle promozioni per l’acquisto di auto rispettivamente di 20.000 yuan e 10.000 yuan rispettivamente. L’agevolazioni dai due brand cinesi fanno parte delle politiche del governo cinese intraprese per promuovere i consumi ed il settore delle auto elettriche.

Auto elettriche, rallentano le vendite in Cina

Inoltre, la riduzioni dei prezzi arrivano in un contesto di rallentamento della crescita delle vendite di veicoli elettrici sul mercato automobilistico. Secondo la China Passenger Car Association, la penetrazione sul mercato delle autovetture elettriche o ibride ha superato più di un terzo delle nuove auto vendute in Cina.

Li Auto, un altro brand produttore di auto elettriche, ha dichiarato lunedì di aver consegnato 28.984 auto a marzo, numero in crescita rispetto a febbraio ma inferiore alla recenti consegne del produttore di auto elettriche. Alla fine di marzo Li Auto ha tagliato le stime di consegna del primo trimestre di oltre 20.000 veicoli.

Nello stesso periodo, Nio ha ridotto di alcune migliaia di auto le previsioni per il primo trimestre. La società ha dichiarato di aver consegnato 11.866 auto nel mese di marzo. Xpeng ha consegnato ancora meno auto il mese scorso, pari a 9.026 veicoli. Al contrario, il nuovo marchio di auto elettriche di Huawei, Aito, ha dichiarato di aver consegnato 31.727 auto nel mese di marzo.

BYD resta il gigante del settore con 139.902 autovetture elettriche vendute a marzo e 161.729 veicoli ibridi venduti durante lo stesso periodo. Le vendite totali di autovetture di BYD lo scorso mese sono aumentate di quasi il 14% su base annuale.