Notizie Notizie Mondo Wall Street riaccende l’ottimismo sui mkt: nuovo test oggi con Merrill Lynch e Jp Morgan

Wall Street riaccende l’ottimismo sui mkt: nuovo test oggi con Merrill Lynch e Jp Morgan

17 Luglio 2008 07:21

La corsa di Wall Street riaccende l’ottimismo sui mercati di mezzo mondo. Gli indici della Borsa Usa hanno messo a segno il rialzo giornaliero più elevato degli ultimi tre mesi grazie alla trimestrale positiva annunciata dalla banca più famosa della costa occidentale d’America, Wells Fargo, che ha allentato i timori sul credito, con l’annuncio di perdite inferiori alle attese e un rialzo del dividendo del 10 per cento.


I titoli finanziari si sono messi a correre sostenendo il Dow Jones che ha chiuso in corsa a +2,52% a 11.239, 28, lo Standard & Poor 500 che ha guadagnato il 2,51% a 1.245,36 e il Nasdaq che è salito del 3,12% a 2.284,85. In altre parole a Wall Street è andata in scena una seduta d’acquisto come non la si vedeva da molto tempo.

 

Gli operatori a differenza di lunedì hanno voluto recepire le rassicurazioni del presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, che nell’audizione al Congresso ha escluso l’ipotesi di fallimento per i due giganti del settore immobiliare, Fannie Mae e Freddie Mac, sottolineando che sono protetti dal cordone sanitario.

 

A contribuire alla ripresa del sentiment è stato poi anche il calo dei prezzi del petrolio di quattro dollari che ha permesso di ridurre le preoccupazioni di un altro nemico dichiarato alla crescita globale, l’inflazione. Le Borse del Vecchio Continente si sono ripresentate questa mattina al via delle contrattazioni con in mente la positiva chiusura del listino a stelle strisce, di cui hanno già beneficiato le piazze asiatiche.

 

I listini  dell’area “orientale” hanno infatti chiuso la seduta con la migliore variazione positiva dell’ultimo mese. Ad ogni modo i giochi non sono ancora chiusi, dicono alcuni operatori di mercato secondo cui è ancora troppo presto per tirare un sospiro di sollievo. E in effetti un nuovo test per le Borse si delinea già all’orizzonte. Questo pomeriggio due delle colonne portanti del mondo della finanza Usa manderanno nuovi segnali: Merrill Lynch e Jp Morgan annunceranno i risultati del trimestre.