Wall Street guarda ai bilanci. Annuncio eBay fa volare titolo e manda a fondo PayPal
eBay e PayPal protagoniste della sessione odierna di Wall Street, così come anche, dopo la diffusione dei bilanci, Facebook e Microsoft, in attesa degli utili di Apple.
L’azionario Usa entra nel secondo mese del 2018, dopo aver archiviato gennaio riportando un deciso rialzo. Il Dow Jones è salito del 5,8%; lo S&P 500 ha fatto +5,6%, il Nasdaq +7,4%.
A dispetto degli orsi, Wall Street ha continuato a segnare nuovi guadagni. Il risultato è che, nell’arco degli ultimi 12 mesi, i tre principali listini azionari sono in progresso tra il +24% e il +31%. Gli investitori guardano sia all’espansione dell’economia americana che alla crescita degli utili societari.
A proposito di utili societari, nella sessione odierna si mettono in evidenza alcuni titoli, sulla scia non solo della pubblicazione delle trimestrali, ma anche di grandi annunci.
eBay balza di oltre +12%, confermandosi il titolo migliore dello S&P 500, in fase di premercato. Oltre a comunicare un bilancio migliore delle attese, il colosso delle aste online ha annunciato un piano per cambiare l’iter di pagamento predefinito.
Non più solo attraverso PayPal, che fino a oggi è stato il metodo di pagamento principale sulla sua piattaforma, ma con un sistema che permetterà a eBay di ricevere i pagamenti direttamente dagli acquirenti che fanno shopping online.
Tutto questo, attraverso una partnership con una società, l’olandese Adyen, tra le società attive e più importanti nei pagamenti online, che ha tra i suoi clienti aziende del calibro di Netflix e Spotify.
Sarà in ogni caso eBay a prendere il controllo del sistema dei pagamenti online, spodestando anche se in modo graduale PayPal, che ha gestito i pagamenti legati all’e-commerce sulla base di un accordo siglato quando le due società si sono separate, nel 2015.
Tale accordo durerà fino al 2023, il che significa che l’utente potrà continuare a scegliere PayPal per effettuare i propri pagamenti.
“Con il nuovo modello di intermediazione, semplificheremo la nostra relazione con i venditori, imponendo loro una singola commissione per il nostro marketplace e i servizi di pagamento”, ha detto nel corso di una conference call il direttore finanziario di eBay, Scott Schenkel.
Schenkel prevede che, in questo modo, eBay beneficerà di un fatturato e di utili aggiuntivi rispettivamente di $2 miliardi e $500 milioni, una volta che la transizione sarà completata.
Il titolo PayPal non regge il colpo e sprofonda in Borsa.
Riguardo a Microsoft, il colosso ha riportato utili migliori delle attese, facendo i conti comunque con gli oneri legati alla riforma fiscale Trump.
Facebook ha reso noto che il prezzo medio per le pubblicità presenti nella sua piattaforma è salito del 43% e che gli utili operativi sono cresciuti del 61% a 7,35 miliardi di dollari. Sia gli utili che i ricavi hanno segnato nuovi record nell’ultimo trimestre, ma è crollato il numero di ore che gli utenti hanno trascorso sul social network.