Wall Street aspetta l’avvio della stagione delle trimestrali
Trimestrali Usa ai nastri di partenza: nella earning season che si apre oggi le principali società che compongono l’indice S&P500 di Wall Street presenteranno i risultati finanziari dell’ultimo trimestre. Ad aprire la rassegna, come sempre, il colosso dell’alluminio Alcoa. In settimana gli altri grandi nomi che renderanno noti i propri conti saranno Levis’ (mercoledì), Google (giovedì) e venerdì le banche Wells Fargo e Jp Morgan Chase.
Le attese per questa tornata di risultati non sono positive, in un trimestre che sembra caratterizzato da una correzione dell’andamento dei listini rispetto al rally di inizio 2012. In particolare le attese di consenso sono per utili in calo dello 0,1% rispetto a 12 mesi fa.
Nell’attesa della sfilata di risultati societari, ieri i tre principali indici azionari Usa hanno chiuso in flessione, con il Dow Jones che ha sfondato al ribasso la soglia dei 13 mila punti in calo dell’1%.
Oggi l’andamento dei listini statunitensi è misto, con il solo Nasdaq leggermente positivo (+0,22%) ma con gli indici Dow Jones e S&P500 la parità, rispettivamente a -0,11 e -0,02%.
Oggi l’andamento dei listini statunitensi è misto, con il solo Nasdaq leggermente positivo (+0,22%) ma con gli indici Dow Jones e S&P500 la parità, rispettivamente a -0,11 e -0,02%.
Tra i dati macro più attesi della settimana dagli Stati Uniti è in arrivo quello sull’inflazione, che verrà diffuso venerdi. Secondo le attese, l’indice dei prezzi al consumo dovrebbe attestarsi in crescita dello 0,3% mensile a marzo, leggermente in calo rispetto allo 0,4% di febbraio. Sempre venerdì è prevista la lettura preliminare del dato sulla fiducia elaborato dall’università del Michigan, atteso a 76,6 punti, in leggero rialzo rispetto alla rilevazione precedente (76,2 punti).