News Notizie Italia VW, massima sicurezza e protezione per i bambini

VW, massima sicurezza e protezione per i bambini

Pubblicato 3 Agosto 2006 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:02
I numeri parlano chiaro: circa il 50% degli incidenti fatali che coinvolgono bambini, sono imputabili a sistemi di protezione inadeguati o utilizzati in modo scorretto. Un esempio viene dai seggiolini per i bambini. Uno studio europeo dimostra che la metà di essi sono assemblati o installati non correttamente. Se il seggiolino è integrato nel sedile della vettura, ecco che le operazioni di montaggio e rimozione diventano superflue e si elimina quindi un potenziale rischio.

Sulla Passat la Volkswagen offre a richiesta un seggiolino di nuova generazione per bambini da tre a dodici anni, integrato nel sedile posteriore. Facile da gestire, può essere ripiegato nella seduta del sedile quando non è in uso. I tecnici della Volkswagen esperti nella sicurezza, hanno sviluppato questo sistema per permettere che anche i bambini più piccoli possano sedere in modo sicuro e confortevole: il piano di seduta è più ergonomico e ha i fianchi regolabili risultando maggiormente protettivo in caso di impatti laterali. Anche lo specifico appoggiatesta, grazie alla sua conformazione, preserva dai danni testa e collo oltre a mantenere in posizione corretta il corpo dei bambini anche quando dormono.

Il piano di seduta ripiegabile è un elemento fondamentale del sistema. Infatti, in caso di collisione - con particolare riferimento a quelle frontali - la zona posteriore a ridosso dello schienale, si abbassa in una frazione di secondo facendo in modo che il corpo del bambino non subisca l'effetto "submarining", ovvero che non scivoli sotto la cintura di sicurezza. Il seggiolino integrato, per merito delle sue qualità, è stato premiato dall'ADAC, l'autorevole associazione automobilistica tedesca.

Qualora si utilizzi un seggiolino asportabile tradizionale, sui modelli Volkswagen sono offerti di serie gli attacchi Isofix sui sedili posteriori laterali. Tra i loro vantaggi la semplicità di utilizzo e la garanzia di un ancoraggio solido e sicuro. Alcune Volkswagen includono gli Isofix di serie anche sul sedile del passeggero anteriore, mentre tutti i modelli permettono di disattivare l'airbag lato passeggero, operazione necessaria quando sul sedile anteriore si installa un seggiolino per bambini.

L'attenzione della Volkswagen alla sicurezza dei bambini è stata confermata anche nei crash test della Euro NCAP che hanno dato risultati molto buoni. Relativamente alla protezione dei bambini, i punteggi assegnati hanno premiato in particolare la Fox che con 42 punti è risultata la migliore del suo segmento. Di rilievo anche i punteggi ottenuti da Golf e Passat, rispettivamente 37 e 38 punti.