Vontobel lancia sul mercato italiano 10 nuovi Cedola Fissa e 4 nuovi Outperformance

Vontobel chiude l’anno all’insegna della novità. Il player di primaria grandezza a livello europeo nel campo dei certificati e presente sul mercato italiano da oltre tre anni quota sul SeDeX di Borsa Italiana una variegata nuova gamma di certificati per tutte le esigenze. Si tratta di dieci nuovi Express a Cedola Fissa e quattro nuovi Outperformance. I Cedola Fissa sono a capitale condizionatamente protetto, mentre gli Outperformance hanno un fattore di partecipazione che moltiplica solo la performance positiva.
“Il 2019 è stato un anno particolarmente effervescente per la nostra fabbrica prodotto, abbiamo cercato di venire incontro a tutte le esigenze dei nostri investitori, sia in termini di protezione, sia in termini di rendimento. Concludiamo l’anno con due tipologie molto diverse, gli Outperformance, rivolti a investitori smart, alla ricerca di rendimenti interessanti, e poi i certificati Express a Cedola Fissa, che, con una protezione condizionata del capitale, consentono di ottenere cedole fisse ad ogni data di valutazione” ha commentato Francesca Fossatelli, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking.
Come funzionano gli Express a Cedola Fissa
Gli Express a Cedola Fissa consentono di ottenere cedole periodiche incondizionate (fisse) durante la vita del prodotto. Inoltre, prevedono un rimborso anticipato del capitale investito se, in corrispondenza di una delle date di valutazione, il sottostante dovesse trovarsi sopra la “Barriera Autocall”.
Per quanto riguarda il rimborso del capitale, invece, possiamo avere diversi scenari, a seconda della barriera di rimborso del capitale applicata, che può essere europea o americana. Nel primo caso (barriera europea) viene osservata solamente a scadenza. Pertanto, se il certificato non ha rimborsato anticipatamente in una delle date di valutazione antecedenti, si avranno due possibili scenari: l’investitore riceve il 100% del valore nominale (oltre alla cedola fissa) se il sottostante si trova al di sopra della barriera a scadenza, oppure riceve un importo commisurato alla performance del sottostante, con conseguente perdita sul capitale investito, se il sottostante si trova al di sotto della barriera a scadenza. In ogni caso, l’investitore riceve anche la cedola fissa.
In caso di barriera americana viene osservata continuamente per tutta la vita del prodotto. A scadenza, se il certificato non ha rimborsato anticipatamente in una delle date di valutazione antecedenti, si avranno due possibili scenari: l’investitore riceve il 100% del valore nominale (oltre alla cedola fissa) se il sottostante si è trovato al di sopra della barriera durante l’intera vita del prodotto, oppure riceve un importo commisurato alla performance del sottostante (oltre alla cedola fissa) se il sottostante ha violato la barriera almeno una volta durante la vita del prodotto. Nel caso in cui il sottostante a scadenza abbia realizzato una performance positiva, il massimo rimborso ottenibile sarà sempre pari al 100% del valore nominale, oltre alla cedola fissa.
Tutti i vantaggi degli Outperformance
I certificati Outperformance, invece, non pagano premi intermedi, ma solo a scadenza, come i Bonus e i Bonus Cap, con in più la presenza di un fattore di partecipazione, per il quale viene moltiplicata la performance del sottostante, che in questo caso è pari a 2. Questi certificati presentano inoltre un cap oltre un certo livello di performance positiva.
A scadenza ci sono tre possibili scenari. Se il sottostante è superiore al cap viene pagato l’ammontare massimo di rimborso; se il sottostante è compreso tra lo strike e il cap, il certificato restituisce un importo commisurato alla performance del sottostante (rispetto allo strike) moltiplicata per il fattore di partecipazione: la performance del certificato è superiore alla performance del sottostante; se il sottostante è inferiore allo strike, il certificato segue 1:1 la performance del sottostante.
Rispetto ai classici Outperformance Cap, che solitamente presentano uno con strike pari al 100% del valore del sottostante, per i certificati Outperformance Vontobel lo strike è inferiore al 100%, offrendo un livello di protezione ulteriore. In aggiunta uno strike di questo tipo permette di beneficiare in modo più che lineare non solo dei rialzi, ma anche dei ribassi del sottostante. In aggiunta, rispetto ai classici Outperformance Cap, i prodotti sono emessi ai prezzi delle azioni sottostanti, rendendo ancora più immediata la comprensione della differenza di rendimento tra il certificate e l’azione.