1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Risparmio ›› 

Voglia di osare sul Ftse Mib ma paura di rimetterci? Oval propone ‘Italian Dream’ con capitale protetto al 100%

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La profonda correzione dei mercati nei primi quattro mesi dell’anno (-26% circa il saldo del Ftse Mib attuale) può invogliare a prendere posizione su una possibile ripresa dei corsi azionari. La situazione di incertezza e volatilità tiene però molti risparmiatori lontani dall’azionario con il timore di incorrere in brutte sorprese.
Tra le proposte per investire sull’azionario Italia spicca la novità arrivata da Oval che ha lanciato il suo primo prodotto a capitale protetto, chiamato Italian Dream, sviluppato con Cirdan Capital Management. Gli utenti di Oval potranno investire nella ripartenza di Piazza Affari ma allo stesso tempo avere la garanzia del capitale protetto, aspetto fondamentale per garantire serenità all’investitore in un periodo di forte volatilità di mercato come questo.

Il prodotto Italian Dream segue l’andamento dell’indice FTSE MIB, che ha visto nell’ultimo trimestre il peggior calo dal 1998. “Pur contemplando un naturale livello di rischio, il forte calo recente e l’imminente riapertura dell’economia italiana rendono l’acquisto una strategia per traguardare benefici a medio termine”, rimarca la startup Oval, che vede Intesa Sanpaolo tra i suoi azionisti, che in questi mesi ha anche riaperto il prodotto TassoFisso 2%. 

Le caratteristiche del prodotto

Raggiunto un periodo di maturità quantificato in 5 anni, Italian Dream ripagherà almeno il 100% del capitale investito più un importo addizionale basato sul ritorno dell’indice sottostante; inoltre, trascorsi i primi 100 giorni, il prodotto può essere venduto in qualsiasi momento al suo valore senza costi aggiuntivi. In questo caso l’investitore potrebbe ricevere un valore minore dell’investimento iniziale. Nel caso del prodotto di Oval, però, questa perdita non sarà mai maggiore del 10% del capitale investito, indipendentemente dalla perdita dell’indice, se si decide di disinvestire prima dei 5 anni. Il prodotto è accessibile a partire da 100€.
Italian Dream è a disposizione per gli utenti Oval a partire da oggi e per le prossime due settimane (fino al 13 maggio). “Oval mette a disposizione della sua community un prodotto di valore, nel quale crede, che non presuppone l’assunzione di un livello eccessivo di rischio. . “Italian Dream vuole essere un messaggio di positività rivolto alla nostra community e di conseguenza alla nostra economia. Crediamo che il paese abbia una grande capacità e risorse adeguate per ripartire quanto prima. La realizzazione di questo prodotto rappresenta il nostro personale contributo in questa direzione”, rimarca  Benedetta Arese Lucini, CEO di Oval.
Inoltre, Oval e Cirdan Capital hanno deciso di supportare la sanità italiana. Per ogni posizione d’investimento aperta in Italian Dream verrà donata una mascherina sanitaria al reparto di Infettivologia e Immunologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo a Pavia, in prima linea fin dall’inizio nella battaglia all’epidemia di COVID-19. “Per Cirdan è un modo per ringraziare lo sforzo e l’impegno dei medici e di tutti gli operatori sanitari italiani nella lotta al COVID-19, un piccolo gesto per avvicinare la Finanza alle comunità italiane più colpite da questa emergenza”, argomenta  Antonio De Negri, CEO di Cirdan Capital.