Veneto Banca: sonda il mercato per l’aumento, Atlante potrebbe promuovere fusione con BpVi
Dopo Vicenza, l’attenzione del mercato si sposta sulla cugina Veneto Banca che tra qualche giorno inizierà la fase di pre-marketing dell’aumento di capitale da 1 miliardo di euro. La ricapitalizzazione è prevista durante la prima parte di giugno e, dopo la metà del mese, si conoscerà l’esito di un’operazione molto delicata soprattutto dopo il flop dell’aumento della Popolare di Vicenza (concluso con sottoscrizioni al 7,6%) e il successivo stop di Borsa Italiana alla quotazione. Il sistema bancario vuole evitare un esito simile, ma il rischio di un inoptato eccessivamente elevato resta più che concreto.
In casa Veneto Banca il primo colpo di scena si è consumato venerdì scorso quando nell’assemblea per il rinnovo del Cda ha vinto a sorpresa la lista di opposizione, guidata da Stefano Ambrosini, che è stato nominato nuovo presidente dell’istituto di Montebelluna. Sconfitta la lista del presidente uscente Pierluigi Bolla e dell’amministratore delegato Cristiano Carrus, che comunque ricoprirà l’incarico di direttore generale.
Sempre venerdì il Ceo di Intesa SanPaolo, Carlo Messina, ha dichiarato che la banca “non è disponibile a mantenere alcuna quota in Veneto Banca. Quindi se l’aumento di capitale andrà a buon fine saremo molto contenti, altrimenti Atlante potrà intervenire anche in Veneto Banca”. Mani avanti quindi da Intesa SanPaolo, che guida il consorzio di garanzia per l’aumento della Veneto. Consorzio formato dalle principali case d’affari internazionali.
Se il fondo Atlante dovesse intervenire con forza anche nell’operazione Veneto Banca, iniziano a circolare insistenti rumors di stampa (oggi è la volta di Affari & Finanza) sull’intenzione di fondere l’istituto di Montebelluna con la Popolare di Vicenza, ormai controllata al 99,33% da Atlante. Secondo Affari & Finanza la creazione di un polo bancario veneto sarebbe gradita al mondo politico, soprattutto dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, e dal presidente della Regione, Luca Zaia.