Notizie Notizie Italia Veneto Banca: Cda valuta quotazione entro 2015, chiederà delega per aumento di capitale

Veneto Banca: Cda valuta quotazione entro 2015, chiederà delega per aumento di capitale

22 Luglio 2015 12:28
Veneto Banca pensa allo sbarco in Borsa entro quest’anno e programma un aumento di capitale. Il Cda del gruppo ha fatto sapere che, “ferma restando l’intenzione di procedere, così come già indicato nelle opzioni strategiche, a una possibile integrazione con un altro istituto bancario, ha ritenuto comunque opportuno avviare un piano di lavoro finalizzato a una eventuale quotazione delle azioni della banca sul Mercato Telematico Azionario da concludersi, possibilmente, entro il corrente esercizio“. Recita così una nota dell’istituto di credito, spiegando che “la quotazione in Borsa consentirebbe ai soci di negoziare le azioni Veneto Banca sul mercato assicurandone la liquidabilità.
E così “nell’ambito di tale ulteriore piano di lavoro, sotto il profilo patrimoniale e strategico, il Cda, dopo aver sottoposto all’esame della Bce il Capital Plan aggiornato volto al raggiungimento dei requisiti patrimoniali assegnati a Veneto Banca – rispettivamente pari al 10% in termini di Common Equity Tier 1 ratio (CET1) e all’11% in termini di Total Capital ratio (TCR) – ha inoltre deciso di chiedere ai soci la delega per un’operazione di aumento di capitale da realizzarsi entro i primi mesi del 2016 e comunque successivamente all’avvenuta quotazione in Borsa, per un ammontare che – alla luce delle valutazioni della Bce sul Capital Plan – sia in grado di assicurare anche prospetticamente un adeguato buffer dei requisiti patrimoniali previsti”.
Il Cda, prosegue la nota, “ha quindi confermato la volontà di procedere senza indugio alla trasformazione in Spa. In relazione a quanto previsto dalle nuove disposizioni normative connesse alla riforma delle banche popolari, ha infatti deciso l’avvio del procedimento di approvazione della proposta di modifica da apportare obbligatoriamente allo statuto della banca”.