Vendite allo scoperto limitate anche in Italia, la Consob si accoda alle altre authority
In questo modo la Consob si accoda alle misure restrittive delle vendite allo scoperto su titoli del settore bancario ed assicurativo adottate già assunte dalle autorità di vigilanza in Usa e Regno Unito, così come in Irlanda, Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio e Olanda.
Chiaro l’intento di stabilizzazione della Consob. “La società di gestione dei sistemi di compensazione e liquidazione – si legge in una nota dell’autorità – adotterà ogni misura per prevenire manovre speculative che possano avere per effetto una riduzione anomala dei prezzi delle azioni di società bancarie e assicurative”. “Il provvedimento – si legge ancora – è volto a garantire la trasparenza, l’ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori, ritenuto che sia necessario evitare che si indirizzino sui mercati nazionali manovre speculative che possano avere per effetto una riduzione anomala dei prezzi delle azioni di società bancarie e assicurative”.
Lo scorso 19 settembre la Consob aveva già emesso un richiamo al pieno rispetto delle regole in materia di consegna dei titoli.