Unipol alza asticella dividendi nel nuovo piano. I target al 2027

Fonte immagine: iStock
Una forte accelerazione sul fronte del dividendo, un approccio data-driven integrato, con un potenziamento della distribuzione e un’ulteriore evoluzione tecnologica. Questi alcuni degli elementi chiave che caratterizzano il nuovo piano strategico per il triennio 2025-2027 “Stronger|Faster|Better” di Unipol Assicurazioni, approvato ieri dal cda guidato da Carlo Cimbri.
A partire dalle 10.30 è prevista all’Unipol Tower la presentazione del piano che verrà illustrato dal management alla comunità finanziaria.
Intanto tiepida l’accoglienza in Borsa per Unipol: dopo una partenza positiva, il titolo ha virato in territorio negativo e ora cede lo 0,7% poco sopra i 15 euro.
Il piano nel dettaglio
Nel dettaglio, i target finanziari del triennio 2025-2027 prevedono utili netti consolidati cumulati pari a 3,8 miliardi di euro, utili netti del Gruppo assicurativo cumulati pari a 3,4 miliardi di euro, con una crescita annua composta del 13% e dividendi cumulati pari a 2,2 miliardi di euro, con una crescita annua composta del 10% circa. È prevista, inoltre, una generazione di capitale organica in arco piano, in aggiunta ai dividendi cumulati attesi e al finanziamento della crescita, pari a 1 miliardo di euro.
A livello industriale, il Gruppo Unipol si pone come obiettivi al 2027 una raccolta nel comparto danni pari a 10,6 miliardi di euro (crescita annua composta del +4,9%), un Combined Ratio Danni al 92% (-1,6 punti percentuali rispetto al 31 dicembre 2024) e una raccolta nel comparto Vita pari a 7,4 miliardi di euro (crescita annua composta del +4,8%).
Le parole di Cimbri
“Con Stronger|Faster|Better presentiamo un piano strategico solidamente ancorato al nostro core business e coerente con le competenze e la qualità che Unipol ha sviluppato in questi anni, con l’ambizione di rispondere concretamente a scenari sempre più complessi e in rapida evoluzione, anticipando i cambiamenti e le trasformazioni tecnologiche, sociali ed economiche dei nostri tempi. Approccio data-driven integrato, potenziamento della distribuzione in ottica omnicanale e ulteriore evoluzione tecnologica saranno i pilastri per rafforzare ulteriormente la competitività del Gruppo e favorire una crescita di utili e dividendi sostenuta da una significativa generazione di capitale organico”, ha dichiarato Carlo Cimbri, presidente di Unipol Assicurazioni.
Barclays conferma overweight post piano
Gli analisti di Barclays hanno confermato la raccomandazione overweight su Unipol, con un target price di 14 euro nel report “more to come”. “I nuovi target di Unipol si concentrano maggiormente sul segmento auto e quello salute. Sebbene l’aumento dei dividendi era in parte previsto dal consensus, crediamo che la generazione di capitale aggiuntiva mirata attraverso il piano rappresenti una sorpresa positiva, sia che venga impiegata per la crescita sia per il capital return”, sottolineano gli esperti della banca UK.
Conti 2024 in sintesi
Ieri il board di Unipol è stato chiamato ad approvare anche i riusltati finanziari 2024, presentati lo scorso febbraio. Il gruppo assicurativo bolognese ha chiuso l’esercizio 2024 con un risultato netto consolidato di 1.119 milioni di euro, in crescita del 5,2%, e una raccolta assicurativa per 15,6 miliardi (+4,6%) e un risultato netto del gruppo assicurativo a 860 milioni (+12%). Il dividendo proposto è di 0,85 euro ad azione, con un dividend yield del 6,2%.