News Notizie Italia Unimpresa: bene i dati sulla produzione industriale ma ripresa non è ancora stabile

Unimpresa: bene i dati sulla produzione industriale ma ripresa non è ancora stabile

Pubblicato 10 Febbraio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:54
Questa mattina l'Istat ha diffuso i dati sulla produzione industriale italiana nel 2015, cresciuta nella media l'anno scorso dell'1% rispetto al 2014. Si tratta del ritmo più elevato dal 2011. "Quando un dato è positivo va commentato con fiducia ma allo stesso tempo va inserito in un contesto più ampio", ha commentato i dati il Centro Studi di Unimpresa.

Gli esperti dell'Associazione nazionale di categoria delle micro, piccole e medie imprese evidenziano come "l'industria dà segni di vita, ma nel complesso la ripresa dell'economia non è ancora stabile e soprattutto non sono ancora stati raggiunti quei livelli di crescita che potrebbero consentire di parlare, definitivamente, di fine della crisi".
Gli ultimi anni non sono stati semplici per l'industria italiana, complici le inevitabili ricadute della crisi. "Gli effetti della lunghissima recessione ancora si fanno sentire e i contraccolpi probabilmente si sentiranno a lungo. La ripresa viaggia purtroppo a corrente alternata e a un mese positivi, dai consumi all'industria, dall'occupazione al prodotto interno lordo, spesso ne segue uno in controtendenza", concludono il loro commento sui dati odierni della produzione industriale italiana 2015 gli esperti del Centro studi di Unimpresa.