News Notizie Italia Unicredit: tonica a Piazza Affari, fondo Aabar pronto a lanciare bond convertibile da 2 miliardi

Unicredit: tonica a Piazza Affari, fondo Aabar pronto a lanciare bond convertibile da 2 miliardi

Pubblicato 24 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
Unicredit ben impostata a Piazza Affari dopo la mossa a sorpresa da parte del fondo Aabar. Secondo le indiscrezioni riportate ieri da Bloomberg e confermate poi in serata da Aabar, il primo socio della banca meneghina con una quota del 6,5% (con cap al diritto di voto fissato al 5%) è pronto a lanciare l'emissione di due obbligazioni convertibili in azioni Unicredit per un ammontare di 750 milioni di euro, con la possibilità di arrivare fino a 2 miliardi nel caso in cui la domanda dovesse risultare particolarmente elevata.

"La scadenza sarebbe prevista fra il 2020 e il 2022 e il prezzo di conversione sarebbe 40-45% sopra i prezzi attuali, quindi l'eventuale diluzione nel capitale di Unicredit non avrebbe effetto immediato, anche perché a quanto sembra potrebbe essere prevista la clausola di cash settlement a scadenza", commentano questa mattina gli analisti di Equita che confermato su Unicredit il giudizio hold con target price a 6,7 euro.

Gli esperti della sim milanese spiegano che la quota di Aabar vale circa 2,4 miliardi di euro, quindi in caso di conversione del bond il fondo si diluirebbe a circa l'1%. "La mossa di Aabar rappresenta una sorpresa anche dal punto di vista del timing dell'operazione, che precede di alcune settimane il rinnovo del Cda", fa notare il broker che prosegue: "Aabar sostiene l'attuale management team in scadenza, la diluzione della quota potrebbe avvenire fra diversi anni ma il messaggio al mercato con l'operazione realizzata alcune settimane prima dell'assemblea chiamata a rinnovare il board non è del tutto lineare".

Intanto il titolo Unicredit sul Ftse Mib avanza dell'1,03% a 6,33 euro.