Notizie Notizie Italia UniCredit: mette il turbo in Borsa dopo conti trimestrali e cessione quota Mediobanca

UniCredit: mette il turbo in Borsa dopo conti trimestrali e cessione quota Mediobanca

13 Novembre 2019 09:43

Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento su UniCredit. L’ultimo periodo è stato ricco di novità per la banca guidata da Jean Pierre Mustier. Oltre ad aver presentato agli investitori un terzo trimestre sopra le attese degli analisti, UniCredit ha annunciato la cessione della quota detenuta in Mediobanca.

 

Nel terzo trimestre dell’anno, scrive Vontobel, gli utili del gruppo bancario hanno superato le attese a 1,1 miliardi, mentre il CET1 ratio a fine settembre è attestato al 12,6%. Il management ha confermato la guidance sui ricavi a 18,7 miliardi, sui costi a 10,1 miliardi e sull’utile netto rettificato che dovrebbe raggiungere 4,7 miliardi.

 

Ma non è tutto perché UniCredit nel giorno della trimestrale ha anche dismesso l’intera quota in Mediobanca. Come spiega Vontobel, l’Istituto di credito ha ceduto con la procedura di accelerated bookbuilding 74,5 milioni di azioni ordinarie detenute in Mediobanca (pari all’8,4% del capitale sociale) al prezzo di 10,53 euro per azione. I proventi derivanti dalla cessione della quota, pari a 750 milioni, saranno utilizzati per supportare lo sviluppo delle attività dei clienti di UniCredit.

 

Dal punto di vista tecnico, scrive Vontobel, il titolo UniCredit nelle ultime sedute ha accelerato con forza al rialzo mettendo nel mirino la resistenza statica dei 13 euro. Un livello che non dovrebbe rappresentare un ostacolo ostico da superare vedendo la forza espressa dal titolo nelle ultime sedute. Con il superamento dei 13 euro, il titolo avrebbe tutte le carte in regola per tentare un assalto ad area 14 euro.

 

Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.