Notizie Certificates BNP Paribas lancia due nuove obbligazioni a tasso variabile e fisso Step-Down Callable

BNP Paribas lancia due nuove obbligazioni a tasso variabile e fisso Step-Down Callable

26 Maggio 2025 10:09

BNP Paribas ha annunciato l’emissione di due nuove obbligazioni a Tasso Variabile e Fisso Step-Down Callable rivolte al mercato retail, disponibili sul segmento Euro TLX di Borsa Italiana.

L’Obbligazione BNP Paribas Tasso Variabile e Fisso Step-Down Callable in Euro a 12 anni – ISIN XS2768943743 – dal primo al secondo anno corrisponde cedole annuali variabili calcolate a un tasso d’interesse annuo pari al tasso EURIBOR a 3 mesi + 0,95%, con un minimo dello 0% e un massimo del 3,25%. Dal terzo anno fino alla scadenza dell’obbligazione, fissata al 25 maggio 2037, l’Obbligazione corrisponderà cedole annuali fisse decrescenti (Step-Down), in particolare pari al: 5% p.a. il 3° e 4° anno; 4,50% p.a. il 5° e 6° anno; 4% p.a. il 7° e 8° anno; 3,50% p.a. il 9° – 10° anno; 3% p.a. l’11° e 12° anno.

BNP Paribas ha anche emesso l’Obbligazione BNP Paribas Tasso Variabile e Fisso Step-Down Callable in USD a 12 anni – ISIN XS3028984568, che paga per i primi due anni una cedola variabile calcolata a un tasso di interesse annuo pari al tasso USD SOFR + 1%, con un minimo dello 0% e un massimo del 5,25%. Dal terzo anno di vita del prodotto fino alla sua scadenza, fissata al 23 maggio 2037, l’Obbligazione corrisponderà cedole annuali fisse calcolate a un tasso d’interesse annuo decrescente (Step-Down), in particolare pari al: 7% p.a. il 3° e 4° anno; 6,50% p.a. il 5° e 6° anno; 6% p.a. il 7° e 8° anno; 5,50% p.a. il 9° – 10° anno; 5% p.a. l’11° e 12° anno.

Entrambe le Obbligazioni potranno essere rimborsate anticipatamente a facoltà dell’emittente, al 100% del Valore Iniziale, a partire dal primo anno.

Luca Comunian, Distribution Sales – Global Markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così commentato: “Con le nuove obbligazioni tasso variabile e fisso step-down callable in Euro e in Dollari offriamo agli investitori due soluzioni in grado di coniugare la flessibilità iniziale del tasso variabile con la prevedibilità futura del tasso fisso decrescente. Questa struttura potrà essere apprezzata in un contesto di tassi d’interesse in evoluzione, permettendo una pianificazione più efficiente del rendimento. Inoltre, l’offerta di due soluzioni in due valute consente di adattare meglio la propria esposizione a dinamiche macroeconomiche differenziate: da un lato, l’area euro caratterizzata da aspettative di politica monetaria più accomodante; dall’altro, l’economia statunitense, che vivrà una graduale normalizzazione dei tassi dopo i picchi antinflazione”.

Alla data di scadenza, entrambe le Obbligazioni rimborsano in un’unica soluzione una somma pari al 100% del Valore Nominale.