Notizie Notizie Italia Unicredit cavalca i rumor in vista del piano: titolo +28% dai minimi e analisti vedono spazio per ulteriore rally

Unicredit cavalca i rumor in vista del piano: titolo +28% dai minimi e analisti vedono spazio per ulteriore rally

21 Ottobre 2019 10:26

Banche in evidenza a Piazza Affari con Unicredit che si erge a migliore della classe dopo la prima ora di contrattazioni. Il titolo segna un balzo di oltre il 2,5% a 11,80 euro. Il settore beneficia del risk-on sui mercati con i rendimenti dei titoli di Stato che continuano la risalita (Bund decennale al momento rende -0,34%). I titoli bancari traggono beneficio da tassi più alti.

I riflettori sono sui conti del terzo trimestre 2019 in arrivo tra un paio di settimane, ma c’è chi guarda già al nuovo piano industriale che verrà presentato a Londra il 3 dicembre. Le ultime indiscrezioni vedono l’ad Jean Pierre Mustier deciso a creare una holding tedesca per unire tutte le partecipazioni estere. Settimana scorsa il il presidente della Fondazione CariVerona, Alessandro Mazzucco, ha auspicato che il nuovo piano industriale contenga “una manovra straordinaria che dia attenzione, visibilità, attrattività”, senza specificare se si riferisse anche a ipotesi di M&A. La fondazione scaligera è azionista di Unicredit con circa l’1,8% del capitale.

 

Unicredit rimane la top pick di Hsbc, consensus analisti vede titolo 0ltre 14 euro

Venerdì scorso Hsbc ha confermato Unicredit come la sua top pick tra le banche confermando il giudizio Buy e prezzo obiettivo a 14,5 euro (rispetto ai 15 euro precedenti).

Dai minimi annui toccati lo scorso 14 agosto a 9,19 euro, il titolo Unicredit segna un balzo di oltre il 28%, tra i migliori all’interno del settore bancario. Il titolo aveva avvicinato pericolosamente ad agosto i minimi storici del luglio 2016 che stazionano a quota 8,78 euro.

 

La maggioranza degli analisti che coprono il titolo UniCredit è positiva (fonte Bloomberg). Ben l’87,1% degli esperti punta sul titolo (giudizio Buy), il 12,9% ne raccomanda il mantenimento in portafoglio (Hold) mentre nessun analista è posizionato sul Sell. Il prezzo medio a 12 mesi del titolo UniCredit è pari 14,14 euro con quindi un potenziale upside del 20% rispetto ai prezzi attuali. Prima della pubblicazione dei conti del 2° trimestre, poco più di due fa, il prezzo obiettivo sul titolo era di 14,99 euro.

Meno di 2 mesi al nuovo piano 

Il nuovo piano di Unicredit è in arrivo tra meno di due mesi. Tra le quattro le azioni approvate da UniCredit come antipasto del nuovo piano strategico 2020-2023 spicca l’obiettivo di raggiungere la parte superiore del buffer di 200-250pb del CET1 ratio sui requisiti patrimoniali entro fine 2019, attraverso la vendita di alcuni asset; è previsto poi l’allineamento progressivo nel tempo del portafoglio di BTP ai portafogli detenuti dai gruppi bancari italiani ed europei. Sul fronte contenimento dei costi le indiscrezioni estive vedevano possibili esuberi per 10mila unità del gruppo, la gran parte in Italia. Mustier, in una lettera ai dipendenti, ha precisato che ogni eventuale fuoriuscita sarà gestita attraverso i prepensionamenti.