News Notizie Italia UniCredit: accordo preliminare per integrare Pioneer Investments e Santander AM

UniCredit: accordo preliminare per integrare Pioneer Investments e Santander AM

Pubblicato 23 Aprile 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:36
UniCredit, Santander e società affiliate di Warburg Pincus e General Atlantic hanno raggiunto l'accordo preliminare non vincolante e in esclusiva per integrare Pioneer Investments e Santander Asset Management. Juan Alcaraz, attuale CEO di Santander Asset Management, sarà il Global Chief Executive Officer della nuova società; Giordano Lombardo, attuale CEO e Group Chief Investment Officer (CIO) di Pioneer Investments, sarà il nuovo Global CIO.

"La società risultante dall'integrazione, con circa 400 miliardi di Euro di masse gestite, sarà una delle principali società di gestione in Europa e avrà una forte connotazione globale con capabilities e relazioni commerciali in tutto il mondo", si legge nella nota diffusa da Piazza Cordusio.

L'accordo preliminare prevede la costituzione di una holding company che si chiamerà Pioneer Investments. UniCredit e le società di Private Equity deterranno ciascuna il 50% della holding company che, a sua volta, deterrà il 100% delle attività di Pioneer negli USA e il 66,7% della società risultante dall'integrazione delle attività non US di Pioneer e SAM, mentre Santander controllerà direttamente il restante 33,3%.