Notizie Notizie Mondo Un portafoglio da re: ecco dove investe LeBron James

Un portafoglio da re: ecco dove investe LeBron James

15 Giugno 2019 10:27

E’ uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi, LeBron James, stella dei Los Angeles Lakers e sesto giocatore più pagato nella storia del basket  americano. Ma oltre ad essere un grande giocatore, James è anche un sagace uomo d’affari e filantropo. Forbes ha stimato il suo patrimonio netto a 450 milioni di dollari, con un portafoglio variegato di investimenti.

In cosa investe KingJames: dalla pizza all’affare Beats

James vanta uno stipendio annuale di 35,7 milioni di dollari tra salario e bonus, mentre dagli sponsor percepisce una cifra annuale di ben53 milioni di dollari, per un totale complessivo di 88,7 milioni. Alla fine del 2015, James ha firmato un accordo a vita con la Nike del valore di oltre 1 miliardo di dollari. I ricavi stellari arrivano al giocatore anche dagli accordi con Coca-Cola, Upper Deck, Kia Motor e Beats.

Ma James ha dimostrato anche di aver la stoffa da imprenditore. Dopo aver deciso di non rinnovare l’accordo con MacDonald’s, James ha investito nella catena Blaze Pizza che nel 2015 è stata nominata la seconda catena con maggiore crescita con un +205%) e ha investito nella casa di produzione SpringHill Entertainment e nella piattaforma media Uninterrupted. James ha acquistato una quota anche in Beats Electronics fondata dal rapper Dr. Dre e Jimmy Iovine, un investimento che gli è fruttato la cifra di 30 milioni di dollari in azioni e denaro dopo che Apple ha deciso di acquistare nel 2014 per tre miliardi di dollari l’azienda che produce cuffie e casse audio.

Gli elogi di Buffett e il maxi guadagno sul Liverpool

Ma ovviamente lo sport è la prima passione di James anche fuori dal campo. La superstar dei Los Angeles Lakers infatti è socio di minoranza del Liverpool, avendone acquistato il 2% nell’aprile del 2011 dai Fenway Sports Partners, per un investimento complessivo di circa 6,5 milioni di dollari.  Con la recente vittoria del Liverpool alla Champions League 2019, James ha visto quintuplicare il valore delle sue quote. Warren Buffett ha detto di LeBron: “E’ un esperto. E’ intelligente nelle questioni finanziarie. È incredibile per me la maturità che mostra”.

Ma il giovane LeBron è anche un generoso filantropo e lo scorso anno ha aperto  “I Promise School”, un progetto creato con la sua fondazione e dedicato ai bambini disagiati della zona in cui lui è nato e cresciuto, la città di Akron.