Notizie Notizie Mondo Ubs cede a Blackrock asset legati a subprime per 15 mld $

Ubs cede a Blackrock asset legati a subprime per 15 mld $

21 Maggio 2008 06:21

Parte ufficialmente il fondo nato per raccogliere le attività “difficili” di Ubs, incappata in svalutazioni miliardarie in scia alla crisi dei mutui subprime.


La banca zurighese ha infatti perfezionato la vendita di circa 15 miliardi di dollari di titoli garantiti da mutui ipotecari residenziali principalmente di tipo subprime e Alt-A a un fondo di attività in sofferenza di nuova creazione che sarà amministrato da BlackRock, società internazionale di gestione degli investimenti controllata da Merrill Lynch.


La cessione è avvenuta con l’applicazione di uno sconto di poco più del 30 per cento. Ubs ha ceduto al nuovo fondo posizioni per un valore nominale di circa 22 miliardi di dollari per un corrispettivo di 7 miliardi più contenuto. In base alle categorie utilizzate da Ubs, la maggior parte delle posizioni rientra nei comparti «subprime» e «Alt-A» in parti quasi uguali e il resto concerne il segmento «prime». Il fondo ha finanziato l’acquisto dei titoli, per 3,75 miliardi circa, attraverso capitale raccolto da BlackRock presso gli investitori e per 11,25 miliardi circa, attraverso un prestito a termine pluriennale coperto da garanzie fornito da Ubs.


Marcel Rohner, group chief executive officer di Ubs, ha affermato: “La riduzione dei rischi rimane una parte cruciale del nostro processo di ristrutturazione finanziaria in corso e questa vendita rappresenta un importante passo avanti nel ridimensionamento della nostra esposizione a tale categoria di attività. Continuiamo a gestire tali rischi in modo flessibile, creativo e nel migliore interesse dei nostri azionisti”. Il presidente e ceo dell’investment bank di Ubs, Jerker Johansson, ha invece aggiunto: “BlackRock ha dimostrato di essere il partner ideale per questa operazione. Grazie a BlackRock Solutions, la società ha saputo fornire servizi di prim’ordine nell’ambito dell’analisi, della strutturazione e della consulenza”.