Notizie Notizie Italia Trump contro tutti: nervi tesi al G7 su questione dazi, debutto di fuoco per Conte

Trump contro tutti: nervi tesi al G7 su questione dazi, debutto di fuoco per Conte

8 Giugno 2018 10:28

Sarà Trump contro tutti nel G7 al via oggi e i mercati attendono nervosi i riscontri sul fronte dazi in arrivo dal summit in programma fino a domani a Charlevoix, nel Quebec (Canada). Nelle ultime 24 ore sono salite notevolmente le tensioni tra i leader delle maggiori potenze mondiali con Macron che ha usato toni molto duri contro i dazi degli Usa su acciaio e alluminio.

Intanto la Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente Trump salterà la maggior parte del secondo giorno del G7. Tensioni che stanno frenando oggi i mercati europei, in particolare soffrono il Dax (-1,35%) e il Ftse Mib (-1,4%).

Il vertice G7 sancirà il debutto sulla scena internazionale del nuovo premier italiano Giuseppe Conte. Difficilmente il rappresentante del nuovo governo M5S-Lega si sbilancerà sul fronte dazi commerciali, in tema su cui il governo giallo-verde non si è ancora sbilanciato.

 

Trump risponde duro a Macron 

Trump rischia di trovarsi isolato dagli altri leader con il presidente francese Emmanuel Macron che avverte che non firmerà la tradizionale dichiarazione congiunta a meno che non vengano fatti progressi sul fronte dazi, mentre il cancelliere tedesco Angela Merkel promette di sfidare Trump sull’ambiente.

Non si è fatta attendere la risposta, via Twitter, di Trump che ha accusato la Francia e il Canada di imporre enormi dazi agli Stati Uniti. “Per favore, dite al primo ministro Trudeau e al presidente Macron che stanno facendo pagare enormi tariffe agli americani e creano barriere non monetarie”, ha scritto il presidente americano. Il surplus commerciale dell’UE con gli Stati Uniti è di $ 151 miliardi.

“Il vertice si svolge in un contesto di profonda divisione fra gli Stati Uniti e il resto del gruppo (con un dubbio concreto sulla collocazione dell’Italia, dopo il cambio di governo) – sottolinea l’ufficio studi di Intesa Sanpaolo – e potrebbe finire con lo sancire la crisi del sistema di relazioni internazionali scatenata dall’unilateralismo dell’amministrazione Trump. Il tema del commercio internazionale non è nell’agenda ufficiale, ma sarà sollevato negli incontri collaterali”.

 

NYT: dazi saranno boomerang per economia Usa 

Intanto un documento interno della Casa Bianca, secondo quanto riferisce il New York Times, metterebbe in dubbi l’efficacia delle misure commerciali volute da Trump che potrebbero essere un boomerang a svantaggio dell’economia Usa.