News Notizie Italia Tractebel Engineering nel panel dei consulenti della BERS per il miglioramento dell’efficienza energetica e delle risorse nel settore industriale

Tractebel Engineering nel panel dei consulenti della BERS per il miglioramento dell’efficienza energetica e delle risorse nel settore industriale

Pubblicato 17 Febbraio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:11
Tractebel Engineering Italia, società del gruppo GDF SUEZ che fornisce soluzioni tecniche innovative e di alta qualità per i settori Power, Industry e Oil& Gas, è stata selezionata nel panel dei consulenti che saranno chiamati a sviluppare il programma di consulenza finanziato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo(BERS)e finalizzato alla promozione della gestione efficiente delle risorse e all'ottimizzazione dei processi industriali, da parte di gruppi industriali appartenenti alla zona CEI (Iniziativa Centro Europea).

Attraverso questo programma, che integra i finanziamenti economici con un supporto tecnico fornito da consulenti qualificati, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo vuole aiutare le aziende europee ad acquisire le conoscenze e le innovazioni tecnologiche necessarie per incrementare l'efficienza della propria organizzazione, dal punto di vista dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali (energia, acqua e materiali) e della corretta gestione dei rifiuti.

Secondo numerosi studi, infatti, il potenziale di questo mercato negli stati della CEI oscilla tra il 20% e il 40%. Esistono però numerosi fattori - politici, di mercato e legati alla mancanza di know-how - che ostacolano gli investimenti dei privati; una situazione peraltro peggiorata dal persistere della crisi economica e finanziaria.

In qualità di consulente tecnico incaricato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, Tractebel Engineering Italia metterà al servizio delle aziende europee la propria lunga e significativa esperienza nella gestione efficiente delle risorse, maturata lavorando per clienti nazionali ed internazionali di diversi settori industriali.

La sede italiana di Tractebel Engineering fa da base operativa anche per la Grecia ed i Balcani mentre l'attività della società spazia su un territorio più ampio, che comprende l'Europa centro-orientale, il Nord Africa, il Medio-Oriente e l'America Latina.

Attraverso un team multidisciplinare, Tractebel Engineering aiuterà le industrie ad identificare opportunità di miglioramento dei propri processi produttivi e ad ottimizzare la gestione delle risorse presenti all'interno della propria struttura. Tractebel supporterà i clienti della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo nell'introduzione di best practices internazionali e li aiuterà ad individuare le misure di efficienza più redditizie sulle quali investire.

Nei prossimi due anni Tractebel Engineering dovrà portare avanti numerosi incarichi a breve termine, in diversi settori industriali e in diversi paesi dell'area CEI. In particolare tra i Paesi interessati a questi progetti si segnalano Ucraina, Bulgaria, Romania ed i Balcani.

La società supporterà inoltre la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo nell'individuazione delle opportunità di investimento in grado di generare carbon credits e aiuterà i clienti a sviluppare un sistema di gestione dell'energia in conformità con i requisiti della norma UNI ISO 50001.