Notizie Notizie Italia Tol Expo 2022, 18 e 19 maggio il ritorno a Palazzo Mezzanotte: educazione finanziaria ma non solo

Tol Expo 2022, 18 e 19 maggio il ritorno a Palazzo Mezzanotte: educazione finanziaria ma non solo

6 Maggio 2022 18:30

Piazza Affari si prepara ad accogliere la ventesima edizione della Trading online Expo 2022. Il 18 e 19 maggio si terrà, nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte, l’atteso appuntamento del mondo finanziario. Un’edizione che segnerà il ritorno in presenza per il maggiore evento italiano dedicato al trading e agli investimenti, organizzato da Borsa Italiana. Il tema di maggior rilievo sarà l’educazione finanziaria, ma si darà ampio spazio e importanza anche a quella che è l’attualità dello scenario macroeconomico. Per cogliere al meglio tutti gli aspetti di questa due giorni, importante sia per gli investitori e sia per gli operatori di mercato, abbiamo intervistato Elide May Gravina, Senior Manager, Italy Equity & Derivatives Sales, Borsa Italiana (Gruppo Euronext).

Giunti al termine del percorso formativo inaugurato da Tol Summit lo scorso ottobre, Borsa Italiana è dunque nuovamente pronta ad ospitare pubblico e sponsor all’interno dell’area espositiva, nel pieno rispetto delle vigenti normative Covid,  permettendo il ritorno in sicurezza ad un evento fisico. “La Tol Expo segna un ritorno alla versione storica, in presenza. Finalmente dopo due anni esclusivamente online riavremo l’evento fisico, che si terrà a Palazzo Mezzanotte – ha spiegato Elide May Gravina – La formula sarà quella classica, due giorni ricchi di seminari e tavole rotonde, con un’ampia area espositiva e la preziosa occasione per gli operatori di mercato di confrontarsi dal vivo”.

L’evento offrirà un calendario pieno di convegni, seminari e attività pensate per promuovere la cultura finanziaria e guidare la community retail attraverso un ininterrotto percorso formativo, come ci ha spiegato l’esperta di Borsa Italiana: “Il tema principale sarà l’educazione finanziaria. Sono tantissimi i panel in programma, con un focus speciale sui prodotti quotati in Borsa Italiana. Gli approfondimenti poi avranno anche livelli di difficoltà diversi, per offrire spunti formativi utili agli investitori in base al loro grado di esperienza. Verrà posta attenzione a tutti gli strumenti quotati: azioni, ETF, certificati, obbligazioni e derivati. Poi ci saranno anche incontri sulla finanza comportamentale. Inoltre, alcuni panel porranno attenzione agli scenari macroeconomici: il covid, la guerra, l’inflazione. Tutti temi trattati per comprendere anche come bisogna affrontare la volatilità molto alta in ottica di investimento. Ci sarà anche un intervento della Consob che affronterà il tema dell’abusivismo finanziario on line. Un’ulteriore chicca sarà quella del live trading, faremo due sessioni mattutine con trader esperti, per mostrare ai presenti come operano loro all’apertura del mercato”.

Infine, Elide May Gravina ha ricordato la tanta strada fatta dalla Tol Expo nelle venti edizioni che si sono susseguite e l’importante evoluzione tecnologica che l’ha contraddistinta: “Sono fondamentalmente 20 anni della Tol, che si è necessariamente evoluta in questo lasso di tempo. Siamo partiti nel 2003, con pochi stand, e ci siamo ritrovati nel corso degli anni a dover adeguare anche la nostra offerta formativa, abbracciando le nuove tecnologie. L’evento ha accompagnato l’evoluzione digitale dei nostri partner, i broker e gli operatori di mercato. Quello che oggi ci sembra scontato qualche anno fa era impensabile: dalle app di trading ai siti per investire online, dalle realtà fintech all’intelligenza artificiale. Siamo molto fieri di quello che abbiamo fatto sinora”.