Tesla può stupire ancora, da boom costo benzina negli USA assist per le auto elettriche. Ives (Webush) vede titolo a 1.400$
Nonostante le azioni di Tesla si trovino ancora in territorio negativo da inizio anno (-4,37%), dal minimo del 24 febbraio Tesla ha messo a segno un vigoroso rimbalzo del 32%, passando da 700 $ agli attuali 1.010 $ ad azione. Il colosso di Elon Musk è tornato nel ristretto club delle società che valgono oltre un trilione di dollari e durante questa serie positiva, la più lunga da oltre un anno, il rialzo più importante è stato il +7,9% realizzato il 22 marzo, giorno dell’inaugurazione a Berlino della nuova Gigafactory da 5,5 miliardi di dollari, il primo stabilimento di Tesla in Europa.
Secondo l’analista di Webush, Dan Ives – tra i più bullish su Tesla – le azioni sono state ipervendute nei mesi passati prima di riprendersi. L’analista afferma che grazie alle crescenti consegne di Model Y negli Stati Uniti, Tesla possa arrivare a consegnare oltre 2 milioni di veicoli nel 2022, mentre le stime attuali vedono 1,54 milioni di veicoli consegnati per quest’anno. Secondo Ives, il recente aumento dei prezzi della benzina ha contribuito ad accelerare la domanda di veicoli elettrici, soprattutto per quei consumatori indecisi e questo potrebbe aumentare ulteriormente la leadership di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici. E il nuovo stabilimento di Berlino potrà aiutare ad alleviare il problema dell’offerta in Europa.
L’analista di Webush indica un target a $ 1.400, il che implica un rialzo di circa il 38% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso.
Rivian a valutazioni più attraenti di Tesla?
Gli investitori guardano anche alle potenzialità di Rivian Automotive, visto in prospettiva come uno dei più forti competitor di Tesla. Morgan Stanley in tal senso ritiene che Rivian offra un rischio-rendimento di gran lunga migliore date le aspettative più basse e la migliore valutazione. Morgan Stanley ha raccomandazione “overweight” sul titolo con un target price di 85 dollari, che implica un forte upside rispetto alle attuali quotazioni di Rivian a Wall Street (46 dollari). “Sebbene l’esercizio 22 sia un anno di sfide sul fronte della produzione, riponiamo grande fiducia nella strategia di Rivian, compresa l’intera catena del valore dalla consegna di un pacco Amazon alla tua porta di casa o in un paese estero”, scrive l’analista. “Le case automobilistiche tradizionali devono superare gli svantaggi legati alla sicurezza dei materiali per supportare gli obiettivi di volume, la ciclicità dei flussi di cassa e l’incapacità di interagire direttamente con il consumatore”.