Tesla, pressing per lancio buyback in risposta a tonfo del titolo. Musk ha un’altra grana: arriva accusa di molestie a hostess di Space X
Il crollo del titolo Tesla in borsa inizia a pesare anche sui grandi investitori. Il miliardario Leo Koguan, il quale sostiene di essere il terzo maggiore azionista individuale di Tesla, ha chiesto alla casa automobilistica di lanciare un buyback da 15 miliardi dollari perché il titolo continua a perdere valore in borsa. Dan Ives di Wedbush Securities, uno dei più famosi “Tesla bulls” di Wall Street ha tagliato il price target del titolo del 29%, citando le difficoltà in Cina legate al lockdown di Shanghai. Ives ha confermato il rating “outperform” tagliando il price target da 1.400 dollari a 1.000 dollari.
Tesla ha ceduto oltre il 40% del proprio valore da inizio anno. In particolare, le azioni di Tesla sono scese di quasi il 29% da quando Musk ha annunciato la sua offerta per acquisire Twitter.
Il suggerimento di Koguan
Tonfo di Tesla che ha spinto il miliardario Leo Koguan a suggerire – con un tweet rivolto a Martin Viecha, direttore senior delle relazioni con gli investitori di Tesla, di annunciare immediatamente un buyback (riacquisto dei propri titoli) pari a 5 miliardi di azioni Tesla nel 2022 e 10 miliardi di azioni nell’anno prossimo. Koguan, che afferma di essere il terzo maggiore azionista individuale, ha suggerito anche di utilizzare per l’operazione il “free cashflow” ovvero i flussi di cassa, per finanziare il riacquisto senza influire sulle attuali riserve di cassa di 18 miliardi di dollari.
In un tweet di follow-up, Koguan ha affermato che il flusso di cassa di Tesla nel primo trimestre dell’anno è stato pari a 2,2 miliardi di dollari.
Specificando che si aspetta che salga a 8 miliardi di dollari quest’anno e a 17 miliardi l’anno prossimo, dopo aver preso in considerazione le spese in conto capitale.L’attività di buybacks è molto comune a Wall Street. Il riacquisto di azioni proprie è semplicemente un metodo che le aziende utilizzano per cercare di restituire capitale agli azionisti. Il 2021 le operazioni di buyback negli States ha raggiunto un nuovo record, si tratta di 850 miliardi di dollari spesi per racquisti di propri titoli. Apple ha riacquistato più azioni proprie di qualsiasi altra società pubblica, seguita da Alphabet e Meta Platforms (ex Facebook). Alphabet ha annunciato un riacquisto di 70 miliardi dollari meno di un mese fa, appunto cercando di restituire capitale ai propri azionisti.
Elon Musk al centro di uno scandalo sessuale
Secondo indiscrezioni dei media USA SpaceX, ha pagato un assistente di volo 250.000 mila dollari nel 2018 per risolvere una denuncia per condotta sessuale contro Elon Musk, fondatore e amministratore delegato, secondo uno scoop di Business Insider.
Citando interviste con un’amica della donna e documenti ottenuti, Business Insider ha riferito che la donna ha accusato Musk di essersi esposto a lei su un volo per Londra, le ha massaggiato una gamba senza il suo consenso e si è offerta di comprarle un cavallo in cambio di un massaggio erotico .
Nella tarda serata di giovedì, Elon Musk ha definito le accuse “assolutamente false“.