Tesla deraglia a -12% dopo affondo di Michael Burry. The Big Short spiega vero motivo per cui Musk venderà azioni
Tesla deraglia a Wall Street fino a quasi -12% dopo che Michael Burry, stando a quanto riporta Business Insider, ha detto in un tweet che Elon Musk potrebbe voler vendere alcune azioni per coprire i suoi debiti personali. Il tweet di Burry attualmente non appare sul suo feed Twitter. “Riguardo a ciò che @elonmusk DEVE vendere a causa della proposta di imposta sui guadagni non realizzati, o per #solveworldhunger, o … beh, c’è la questione del denaro esentasse che ha preso sotto forma di prestiti personali garantiti da 88,3 milioni delle sue azioni al 30 giugno”, sarebbe il contenuto del tweet dell’investitore che nel 2008 ha fatto guadagnare al suo fondo d’investimento circa 2,6 miliardi di dollari scommettendo un miliardo di dollari sul crollo del mercato immobiliare americano.
La teoria di Burry sul vero motivo per cui Musk vende le sue azioni
La teoria di Burry è che Musk ha bisogno di soldi per i prestiti che ha contratto usando le sue azioni Tesla. Questa pratica ha attirato un esame approfondito questa estate dopo che un’indagine di ProPublica ha dettagliato come alcune delle persone più ricche del mondo hanno preso in prestito le loro azioni per ridurre al minimo i loro oneri fiscali.
Michael Burry, l’investitore reso famoso dal film ‘The Big Short‘, negli scorsi trimestri ha puntato sul crollo del titolo del colosso delle auto elettriche. Nel 2° trimestre Burry ha aumentato le sue scommesse ribassiste su un totale di 1.075.500 azioni Tesla rispetto alle 800mila circa del primo trimestre.
The Big Short Ritorna su twitter con immagine profilo che richiama a bolla tulipani…
Burry è tornato su Twitter anche con Oltre a twittare su Musk, Burry ha segnato il suo ritorno su Twitter con una nuova immagine di sfondo, la “Satira of Tulip Mania”, dipinto di Jan Brueghel il Giovane che ridicolizza la bolla dei tulipani olandese nel 1600. Un avvertimento quindi sull’attuale mania rialzista del mercato.
Tornando a Tesla, il calo di oggi fa seguito al -4,8% di ieri dovuto allesito della consultazione fatta dallo stesso Musk su Twitter per decidere se vendere il 10% della sua partecipazione nel colosso dei veicoli elettrici. “Notate bene, non percepisco nessuno stipendio o bonus. Ho solo azioni. Di conseguenza, l’unico modo che ho per pagare le tasse è vendere azioni”, ha scritto Musk su Twitter, lanciando il sondaggio nella giornata di sabato. Il sì alla vendita delle sue azioni è arrivato dalla maggioranza, ovvero da 3,5 milioni dei suoi followers, il 58% del totale.
Anche il fratello di Musk fa cassa vendendo azioni
I cali di questi due giorni hanno solo in parte intaccato il 2021 in forte crescita di Tesla (+54% YTD) con market cap che rimane sopra 1 trilione di dollari.
Separatamente, il fratello di Musk, Kimbal, ha rivelato in un documento di aver venduto 88.500 azioni Tesla il 5 novembre.