Notizie Notizie Mondo Alphabet entra nel $2 Trillion club di Wall Street. Da sola Google vale 2 volte e mezza tutta Piazza Affari

Alphabet entra nel $2 Trillion club di Wall Street. Da sola Google vale 2 volte e mezza tutta Piazza Affari

9 Novembre 2021 16:41

Alphabet, la società madre di Google, raggiunge una valutazione di 2 trilioni di dollari. Il market cap del gigante tecnologico ha sfondato il tetto dei 2 trilioni di dollari lunedì, chiudendo ieri a 2.987,03 dollari per azione e adesso da sola vale due volte e mezza tutta Piazza Affari (a fine settembre tutto l’MTA di Piazza Affari capitalizzava 717 miliardi di euro, pari a 832 mld $ al cambio attuale) e da inizio anno ha aggiunto oltre 800 miliardi di valore, ossia quasi quanto vale tutta Piazza Affari. 

Alphabet si unisce ad Apple e Microsoft nel ristretto club delle Mega Cap da 2.000 mld $. 

La Mega Cap più in forma del momento

Alphabet è il titolo più performante quest’anno tra le cinque più grandi aziende tecnologiche statunitensi con un corposo +72% YTD a Wall Street. E i tori vedono il titolo in ulteriore aumento a causa della sua valutazione e del più alto tasso di crescita rispetto alla maggior parte dei suoi coetanei megacap. Gli analisti sono ottimisti, con tutti tranne uno di quelli intervistati da Bloomberg che valutano Alphabet come buy e il target price medio di 3.320 dollari.

L’ascesa verso la vetta non è stata facile, e i rischi rimangono. Un’impennata dei tassi di interesse potrebbe intralciare la corsa delle big tech. La Federal Reserve ha appena iniziato il processo di ritiro dello stimolo dell’era pandemica, che ha alimentato un flusso record di denaro nelle azioni, in particolare nei titoli tecnologici ad alta crescita. Google, nel frattempo, sta anche affrontando una valutazione antitrust. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e un gruppo di stati hanno citato in giudizio l’azienda per presunto abuso della sua posizione dominante nella ricerca su internet.

Apple ha raggiunto la soglia di due trilioni di dollari nell’aprile dell’anno scorso, mentre Microsoft ha toccato i 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione a giugno di quest’anno. Anche Amazon si sta avvicinando alla fatidica soglia dei 2 trilioni di dollari. Tesla, il gigante dell’auto elettrica di Elon Musk, ha recentemente superato la soglia di 1 trilione di dollari e da allora ha raggiunto un market cap di circa 1,25 trilioni di dollari.

Conti record

Un assist al rally di Alphabet  è arrivato dai conti del terzo trimestre dell’anno, con utili e fatturato migliori delle attese. La società madre di Google ha registrato un fatturato record di 61,9 miliardi di dollari nel trimestre luglio-settembre, insieme a profitti record a 18,9 miliardi di dollari. Proprio Google si è confermata la gallina d’oro del colosso, con profitti quasi raddoppiati e un fatturato che, su base trimestrale, ha riportato la crescita record in 14 anni, beneficiando della forte ripresa delle entrate pubblicitarie.