News Notizie Italia Telecom Italia svetta sul Ftse Mib, pressing governo per rete unica in tempi brevi

Telecom Italia svetta sul Ftse Mib, pressing governo per rete unica in tempi brevi

Pubblicato 13 Luglio 2020 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:22
Il governo accelera sulla rete unica e il titolo Telecom Italia gradisce balzando del 3,68% a quota 0,3574 euro, miglior titolo di tutto il Ftse Mib.

Nel weekend si sono intensificate le voci che vedono il governo in pressing sul progetto rete unica. I rumor parlano del possibile ingresso di Cdp nella rete secondaria di Tim (la tlc è già in discussioni con Kkr per un ingresso nella newco sulla rete secondaria). Un aggiornamento potrebbe essere discusso nel cda di Tim convocato
il prossimo 4 agosto e stando a quanto riporta l'agenzia Radiocor l'obiettivo sarebbe di concludere l'intera partita sulla rete entro la fine dell'anno.

La mossa di Cdp nella rete secondaria risulta direttamente collegata al progetto rete unica. E stanto a quanto riferito ieri da Repubblica il ministro dell'economia, Roberto Gualtieri, starebbe spingendo in prima persona per un accordo in tempi brevi (entro fine mese già un accordo preliminare) sulla rete unica tra TIM e Open Fiber.

Il piano si baserebbe sull'acquisto da parte di Cassa Depositi e Prestiti del restante 50% che Enel detiene in Open Fiber e anche di una quota di FiberCop (in cui entrerebbe anche Fastweb) dando così il via al cantiere per la creazione di una rete unica.