News Notizie Italia Telecom Italia: Patuano, protagonisti per la banda ultralarga. Ok situazione patrimoniale, titolo positivo

Telecom Italia: Patuano, protagonisti per la banda ultralarga. Ok situazione patrimoniale, titolo positivo

Pubblicato 23 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
Dopo il ritorno all'utile la voglia di essere protagonisti nel realizzare il piano del Governo per portare la banda ultralarga in tutto il Paese. In una lunga intervista ad Affari & Finanza de La Repubblica l'Ad di Telecom Italia, Marco Patuano, fa il punto sulle prossime mosse del gruppo tlc che entro giugno vedrà l'ingresso nel suo capitale di Vivendi con una quota dell'8,3 per cento. "Le sinergie che potranno essere sviluppate dipenderanno da quale sarà la futura strategia industriale di Vivendi" spiega Patuano. Il top manager si è inoltre soffermato sull'atteso consolidamento del mercato europeo delle telecomunicazioni: "le compagnie telefoniche più piccole dovrebbero accorparsi tra di loro, mentre vedo più difficile un matrimonio tra big del settore".

Patuano ha infine assicurato sulla situazione patrimoniale di Telecom Italia. "Dopo un bond convertendo da 1,3 miliardi di euro e altri 2 miliardi di bond convertibile la situazione patrimoniale è stata messa in sicurezza. Il gruppo sta lavorando bene: nel 2013 la capitalizzazione di Telecom era di 11,5 miliardi, oggi supera i 20 miliardi", ha dichiarato Patuano. A Piazza Affari il titolo Telecom Italia mostra un progresso dello 0,30% a 1,097 euro.