Telecom Italia: oggi Cda per scioglimento Telco, Piazza Affari scommette su aumento quota Vivendi
Telecom Italia su di giri a Piazza Affari nel giorno del Consiglio di amministrazione di Telco che approverà il bilancio e sancirà lo scioglimento della scatola di controllo del gruppo tlc. La scissione porterà il 14,77% di Telecom Italia nelle mani di Telefonica, il 4,32% a Generali e l’1,64% a Intesa SanPaolo e a Mediobanca, i quattro soci della holding. Per il passaggio dell’8,3% da Telefonica a Vivendi bisognerà con ogni probabilità aspettare la prossima settimana.
A scaldare il titolo Telecom, che a Piazza Affari svetta sul Ftse Mib con un rialzo di oltre 3,5 punti percentuali a 1,146 euro, sono le indiscrezioni rilanciate da Reuters secondo cui il colosso francese dei media starebbe pensando ad incrementare la sua quota intorno al 10-15 per cento. Negli ultimi giorni non si sono placate le ipotesi speculative su Telecom Italia. Nel fine settimana Il Corriere della Sera aveva rilanciato di un possibile interesse della Orascom di Sawiris per il gruppo tlc.
Secondo l’articolo, Sawiris potrebbe affiancare Vivendi nell’azionariato di Telecom e un cambio alla guida della CDP potrebbe riaprire il dialogo sulla costruzione congiunta di reti. “Lo scioglimento di Telco potrebbe aumentare sensibilmente la percezione di Telecom Italia come una public company”, spiegano oggi gli analisti di Mediobanca.