Obbligazioni: rischio Grexit mette sotto pressione Btp e Bonos, volano tassi bond di Atene
Il rischio Grexit, aumentato dopo lo stop ai negoziati tra Atene e i suoi creditori internazionali, fa salire la tensione sui titoli di Stato periferici. Lo spread tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco si attesta a 160 punti base, livelli massimi dallo scorso novembre, con il rendimento del bond decennale italiano salito in area 2,40 per cento. Siamo ben lontani dai picchi raggiunti tre anni in piena crisi, ma dopo l’avvio del quantitative easing a marzo lo spread Btp-Bund aveva toccato un minimo a 88 punti base.
Tensione in aumento anche sui governativi spagnoli con lo spread Bonos-Bund salito in area 170 punti base e il rendimento del decennale iberico che sfiora il 2,50 per cento. Come nei momenti più critici il Bund tedesco tende a trasformarsi in una sorta di bene rifugio: questa mattina il decennale tedesco rende lo 0,80%, mentre la scorsa settimana era salito all’1% (massimi da settembre 2014). Da ricordare che a metà aprile il rendimento del Bund era pari allo 0,07 per cento.
Sempre più in alto i tassi dei bond ellenici, soprattutto se si guarda alle scadenze più corte. Il rendimento del titolo a due anni greco si avvicina pericolosamente al 30%, mentre quello del decennale è pari al 12,2 per cento.