Telecom Italia: La7 è di Urbano Cairo. L’Adusbef invoca la turbativa di mercato per l’annuncio di Lerner a Cda in corso
La7 è stata rilevata da Urbano Cairo. L’editore e patron del Torino Calcio ha confermato l’operazione intervenendo a Radio 24. “La7? Ho preso una bella patata bollente“, ha detto Cairo che di fatto ha confermato l’operazione anche se non è ancora uscito il comunicato ufficiale da parte di Telecom Italia Media. Nel pomeriggio il board della controllata di Telecom Italia si è riunito per l’approvazione del bilancio 2012 e per definire la cessione dell’emittente televisiva.
Negli ultimi giorni sembrava che la partita per La7 stesse per riaprirsi. Il fondo Clessidra, secondo quanto aveva riportato Il Sole 24 Ore, avrebbe infatti presentato al Cda di Telecom Italia una nuova offerta migliorativa sia per La7 sia per i multiplex. Il fondo di private equity sembrava inoltre molto vicino a Diego Della Valle, che aveva provato ad inserirsi in extremis nelle trattative per l’emittente televisiva.
“Lerner, che si vanta di essere un giornalista economico, dovrebbe sapere che esistono regole che vanno rispettate e che la Consob è tenuta ad esigere, anche alla luce del silenzio sulla vendita della società cedente e la conferma di Cairo: ‘Ho preso una bella patata bollente’, che ha ottenuto la reazione negativa del mercato, con il titolo quotato in borsa che ha ceduto il 3,4%. La Consob di Vegas e Caputi, che ha improntato la gestione ad evidenti, palesi illegalità anche di rilievo penale, che Adusbef denuncerà domani con precisi e circostanziati esposti alle principali procure della Repubblica, che ha inflitto sanzioni per turbativa di mercato, ad associazioni di tutela dei risparmiatori che compivano il proprio dovere, sarà chiamata a rispondere in caso di inerzia, anche su questo ennesimo episodio”, ha concluso l’associazione.