Telecom Italia: Ipo Inwit, ok Consob a prospetto informativo. Al via l’8 giugno
Inwit, controllata di Telecom Italia attiva nel settore delle infrastrutture per le comunicazioni elettroniche, ha ottenuto ieri dalla Consob l’approvazione del prospetto informativo relativo all’offerta pubblica di vendita e all’ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario delle proprie azioni ordinarie. Così una nota del colosso italiano delle tlc. L’offerta globale di vendita ha per oggetto un numero massimo di 218.000.000 azioni, pari al 36,33% del capitale sociale, poste in vendita da parte di Telecom Italia, e si compone di un collocamento istituzionale e di un’offerta pubblica. Quest’ultima ha come oggetto 22.000.000 azioni, pari al 10,09% dell’offerta globale, rivolta al pubblico indistinto in Italia; il collocamento istituzionale è su 196.000.000 azioni, pari al 89,91% dell’offerta globale, riservato a investitori istituzionali in Italia ed all’estero.
L’offerta pubblica avrà inizio alle 9 lunedì 8 giugno e terminerà alle ore 13,30 del 17 giugno, salvo proroga o chiusura anticipata. Il collocamento istituzionale avrà invece inizio il oggi 5 giugno e terminerà sempre il 17 giugno, salvo proroga o chiusura anticipata.
E’ inoltre prevista la concessione da parte di Telecom Italia ai coordinatori dell’offerta globale di un’opzione greenshoe avente ad oggetto ulteriori 21.800.000 azioni Inwit, corrispondenti ad una quota pari al 10% del numero di azioni oggetto dell’offerta ai fini di una sovrallocazione (over allotment) nell’ambito del collocamento istituzionale. I coordinatori potranno esercitare tale opzione, in tutto o in parte, e collocare le azioni prese a prestito nell’ambito del collocamento istituzionale. In caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe, l’offerta globale risulterà incrementata fino al 40% circa del capitale di Inwit.
La forchetta di prezzo, ricorda la nota, è stata fissata da Telecom Italia tra un minimo non vincolante ai fini della determinazione del prezzo di offerta, di 1.950 milioni di euro e un massimo vincolante di 2.340 milioni di euro, pari ad un minimo di 3,25 euro per azione e un massimo di 3,90 euro, quest’ultimo pari al prezzo massimo di offerta.
Banca Imi, Deutsche Bank AG, London Branch e Mediobanca agiscono in qualità di coordinatori dell’offerta globale e, unitamente a Ubs, joint bookrunners. Banca Imi è inoltre responsabile del collocamento per l’offerta pubblica e sponsor. I consulenti incaricati sono Studio d’Urso Gatti e Bianchi e Cleary Gottlieb Steel & Hamilton in qualità di advisor legali di Inwit e dell’azionista venditore, White & Case in qualità di advisor legale italiano ed internazionale dei Coordinatori dell’offerta globale, dei joint bookrunners nonché di Banca Imi in qualità di sponsor e responsabile del collocamento. PricewaterhouseCoopers è la società di revisione incaricata.