Notizie Notizie Italia Telecom Italia: cedute le torri in Brasile. Valuta opzioni nel Paese e acquisto Metroweb

Telecom Italia: cedute le torri in Brasile. Valuta opzioni nel Paese e acquisto Metroweb

24 Novembre 2014 07:20
Il Cda di Telecom Italia, che si è svolto venerdì a Roma “per esaminare le prospettive strategiche del gruppo in Brasile”, dopo cinque ore di riunione ha deciso di conferire mandato al management “di approfondire le opzioni riguardanti una possibile integrazione TimPart-Oi. Eventuali prossimi passi saranno sottoposti all’approvazione consiliare, previo parere del Comitato dei Consiglieri indipendenti”.
 
L’amministratore delegato, Marco Patuano inoltre ha riferito al board della proposta inviata a F2i Sgr per mezzo della quale Telecom Italia ha formalizzato l’interesse ad avviare in tempi rapidi le discussioni volte all’acquisizione di una quota di controllo della società Metroweb. Telecom Italia, ha spiegato una nota, “individua in Metroweb il partner per realizzare celermente il piano di sviluppo dell’infrastruttura di rete in fibra ottica di nuova generazione (NGN) a livello nazionale”.
 
Telecom Italia sottolinea che “la collaborazione tra le due società rappresenterebbe un elemento importante per l’accelerazione dello sviluppo tecnologico della rete ultrabroadband, attraverso la realizzazione di infrastrutture FTTH e FTTB nelle principali città italiane al fine di soddisfare la domanda prospettica per servizi a banda ultralarga; promuovere la domanda con un approccio proattivo, mettendo a disposizione del Paese infrastrutture di rete adeguate all’offerta di servizi sempre più innovativi; contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dell’Agenda Digitale, in particolare sulla diffusione dei servizi con velocità superiore a 100 Mbit/s”.
 
Il colosso italiano tlc informa inoltre che “il consiglio di Amministrazione di TIM Participações ha approvato la cessione al Gruppo American Tower di 6.481 torri in Brasile per un valore di circa 3 miliardi di reais (oltre 900 milioni di euro).