Stm: risultati in declino nel 1° trimestre, ma la guidance piace al mercato
STMicroelectronics guida i rialzi sul Ftse Mib dopo la diffusione dei conti del primo trimestre. Il titolo del colosso italo-francese dei microchip continua a correre vicino ai massimi di giornata in rialzo di quasi il 3% a 16,5 euro, in controtendenza rispetto al Ftse Mib che cede oltre mezzo punto percentuale. Anche la performance da inizio anno di STM è decisamente positiva con un +36%.
Attualmente il target price medio indicato dal consensus Bloomberg è di 16,74 euro, ossia quasi l’1% sopra la valutazione attuale del titolo STM. La view degli analisti è positiva: 11 rating buy, 6 hold e 1 sell.
La trimestrale e la guidance
Sotto la lente del mercato il primo trimestre dell’anno che si è chiuso con utili e ricavi in calo più del previsto, soffrendo la debolezza della domanda da parte di alcuni clienti di STM, tra cui Apple.
“Nel primo trimestre del 2019, i ricavi e il margine lordo sono risultati in linea con le previsioni, in un contesto di mercato meno dinamico. Abbiamo mantenuto un buon livello di redditività, con un margine operativo superiore al 10% e utile netto a 178 milioni di dollari” ha dichiarato Jean-Marc Chery, presidente e ceo di STM.
Il gruppo dei semiconduttori ha riportato nei primi tre mesi del 2019 ricavi pari a 2,08 miliardi di dollari, in ribasso del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2018 e del 21,6% rispetto ai tre mesi prima. Gli analisti si aspettavano ricavi pari a 2,12 miliardi di dollari. Sotto le aspettative anche l’utile netto che è sceso del 25,4% a 178 milioni di dollari (-57,4% rispetto al trimestre precedente), contro i 180 milioni stimati dal mercato.
STM rimane fiduciosa per il futuro, prevedendo di tornare a una crescita dei ricavi già nel secondo trimestre, dopo la brusca flessione registrata nei primi tre mesi dell’anno. Infatti, per il periodo aprile-giugno il gruppo prevede un aumento dei ricavi netti di circa il 2,4% rispetto ai primi tre mesi dell’anno e un margine lordo intorno al 38,5%.
Sull’intero 2019 STM punta a “fare meglio del mercato che serviamo e realizzare una redditività sostenibile”, ha detto Chery. L’obiettivo è quello di ricavi netti in una fascia tra circa 9,45 e 9,85 miliardi di dollari. “Ci prepariamo, quindi, a una crescita sostenuta nella seconda metà dell’anno rispetto al primo semestre, sui mercati finali industriale, automotive e personal electronics. Le nostre aspettative sui ricavi tengono conto dei programmi già in corso con i nostri clienti e dei lanci di nuovi prodotti e presuppongono condizioni di mercato in miglioramento”, ha spiegato il top manager, annunciando, infine, che il gruppo sta moderando i propri investimenti, con spese in conto capitale per quest’anno previste ora a 1,1-1,2 miliardi di dollari rispetto a 1,2-1,3 miliardi di dollari stimati inizialmente.