Il successo planetario di Squid Game, la mini serie tv coreana trasmessa da Netflix, si affaccia anche nel mondo cripto. Il prezzo di SQUID, un token crittografico play-to-earn, è aumentato del 35.000% dal 26 ottobre, secondo i dati di CoinMarketCap.
SQUID, il token ispirato alla serie Netflix
Lanciato come moneta esclusiva del progetto Squid Game, una piattaforma crypto play-to-earn, il token SQID consente di acquistare l’ingresso a un gioco online ispirato al famoso show coreano, lo spettacolo di maggior successo di sempre per la piattaforma di streaming Netflix.
Nel gioco online, come nello spettacolo, i concorrenti prendono parte a sei gare, con giocatori eliminati in ogni round. È richiesta una quota per partecipare a ogni partita, a partire da 456 SQUID per la prima e aumentando man mano che il torneo procede. La maggior parte delle commissioni viene raccolta insieme per costituire la ricompensa del vincitore, mentre il 10% dei fondi va al team di sviluppo.
A differenza dei 456 giocatori pieni di debiti nello show televisivo, in questo caso tutti nel mondo delle criptovalute possono partecipare, acquistando il token secondo il white paper. Gli speculatori che cercano di scambiare il token, tuttavia, potrebbero dover affrontare delle sfide.
Anche a differenza della serie, che ha riservato il gran premio a 38,5 milioni di dollari per il vincitore finale, questa simulazione virtuale di Squid Game non limiterà il massimo del bonus finale, né il numero di partecipanti. Alcuni turni richiedono anche agli utenti di acquistare un NFT personalizzato. Alcuni di questi NFT presentano personaggi dello show, comprese le guardie che indossano tute rosse che coprono l’intero volto come i personaggi della serie. Partecipare al gioco non è economico, visto che se si vuole prendere parte alla partita finale del torneo, si dovrà pagare 33.450 dollari, e acquistare un NFT.
Non mancano i problemi
CoinMarketCap però ha emesso un avviso, dicendo che ha ricevuto “molteplici segnalazioni” da parte degli utenti che non sono in grado di vendere questo token sulla piattaforma Pancakeswap. Non è chiaro perché alcuni utenti non sono in grado di vendere i loro token, ma il white paper che descrive la moneta parla di una tecnologia anti-dumping che impedisce alle persone di vendere le loro monete se alcune condizioni non sono soddisfatte.
Squid è l’ultima di una serie di criptovalute che negli ultimi tempi hanno assistito a grandi corse verso l’alto per nessuna ragione particolare, oltre alla buona pubblicità. La moneta Shiba inu ispirata ai meme, per esempio, ha raddoppiato il suo prezzo nell’ultima settimana.