Spese di Natale, un terzo degli italiani pensa ad un finanziamento
Un prestito per le spese natalizie? Secondo il portale Prestiti.it il 34% degli italiani lo ha ritenuto necessario tanto da avere intenzione di chiederlo. Dei mille intervistati dal broker on line, il 61% ha voluto chiedere un prestito per fare i regali di Natale, il 30% per concedersi un viaggio o una settimana bianca e il 9% per pagarsi il cenone di Capodanno. Un dato indicativo di come il credito al consumo stia entrando sempre più nelle abitudini degli italiani, pronti a differire pagamenti legati al proprio benessere.
Tra i regali da finanziare, tecnologia ed elettrodomestici in testa, seguiti da arredamento e giocattoli. La cifra da richiedere in prestito si aggira, nel 54% dei casi – in maggioranza uomini e di fascia d’età 60-65 anni – oltre i 2 mila euro, da restituire dopo Natale 2013.
A richiedere prestiti sono soprattutto gli abitanti delle regioni del sud Italia, con la Campania in testa (il 50% delle richieste viene da lì), mentre la Lombardia è fanalino di coda con il 21% delle richieste.