Spectrum Markets: il sentiment degli investitori individuali è rialzista sugli indici Usa
In seguito alle vendite sugli indici statunitensi avvenute la scorsa settimana, i dati del SERIX mostrano come quanto accaduto si sia tradotto in un’opportunità per gli investitori individuali europei di posizionarsi in maniera rialzista sui listini Usa.
Lo Spectrum European Retail Investor Index (SERIX), che utilizza i dati di trading paneuropei di Spectrum Markets per far luce sul sentiment degli investitori nei confronti degli attuali sviluppi dei mercati finanziari, ha registrato infatti una tendenza rialzista da parte degli investitori individuali nei confronti degli indici statunitensi.
Nel dettaglio, i valori del SERIX di Spectrum, indicatore del sentiment degli investitori individuali europei per S&P 500 e Dow Jones hanno entrambi raggiunto i massimi del mese rispettivamente a 119 e 116 il 19 luglio. Questo suggerisce che gli investitori individuali si stavano posizionando al rialzo sfruttando il profondo calo subito dai titoli statunitensi nella scorsa settimana, in scia alla preoccupazione che un rimbalzo nei casi di Covid-19 rallentasse la crescita economica globale.
“Il forte salto nei valori del SERIX per questi indici chiave degli Stati Uniti in un momento in cui il mercato più ampio era in ribasso, suggerisce che gli investitori individuali europei hanno visto un’opportunità in questa situazione”, ha detto Thibault Gobert, Sales Executive di Spectrum Markets.